Festival 202215 set 2021

Sanremo: niente categoria “Nuove proposte” per Amadeus ter

Due giovani gareggeranno con i Big, come Mahmood nel 2019

Amadeus ha cancellato la categoria Nuove proposte da Sanremo 2022, il suo terzo Festival consecutivo da presentatore e direttore artistico.
Gli artisti esordienti ammessi alla gara competeranno con i Campioni, proprio come è accaduto nel 2019, quando Mahmood si è fatto strada fra i big e ha vinto la kermesse condotta da Claudio Baglioni con “Soldi”.
A gareggiare con i veterani saranno i due vincitori di Sanremo Giovani, che saranno scelti nella finale di mercoledì 15 dicembre in diretta su Rai1. Non si tratta dell’unica novità che Amadeus ha introdotto nel regolamento della sfida fra i nuovi artisti: la fascia d’età per partecipare è scesa fra i 16 e i 29 anni, inoltre i 30 artisti selezionati presenteranno alla Commissione Musicale due brani inediti, uno per Sanremo Giovani e uno per la 72esima edizione del Festival, che ovviamente sarà eseguito solo in caso di accesso alla gara di febbraio insieme ai Big.
Le domande per partecipare a Sanremo Giovani possono essere presentate a partire dalle 11.00 di domani (giovedì 16 settembre) fino al 16 ottobre.