DOPO LA FINALE DEL FESTIVAL06 feb 2022

Sanremo, Mengoni super-ospite della finale: “Il tour e quella vittoria nel 2013...”

Marco arriva al Fuori Sanremo Reward di Intesa Sanpaolo all’indomani della sua esibizione al Festival come super-ospite della finale. “Quel palco fa sempre un certo effetto”, dice, ripensando anche alla sua vittoria 9 anni fa. Tra pochi mesi, sarà in tour con radio Italia solomusicaitaliana

Marco Mengoni, super-ospite musicale della finale del Festival di Sanremo 2022, è pritagonista anche nel Fuori Sanremo Reward di Intesa Sanpaolo, dal Lolli Palace Hotel: subito dopo la serata, ha scelto solo Radio Italia solomusicaitaliana per ripercorre, insieme a Mario Volanti, la le emozioni di ieri (sabato 5 febbraio), ma non solo: l'artista ricorda anche la vittoria all’Ariston nel 2013 con "L'essenziale" ed è proiettato verso i concerti negli stadi, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.
Come stai? Sei in splendida forma!
Bene, adesso meglio! Il palco di Sanremo fa sempre un certo effetto.
Anche Massimo Ranieri, che il Festival ai tempi lo ha vinto, mi ha detto la stessa cosa.
Se uno ci pensa, potrebbe dire: ‘È semplicemente un teatro, un palco normale, lo fai da 12 anni…’. E invece no, c’è l’aspettativa e ci sono energie strane, ma belle.
Siamo in attesa che la tua tournée possa finalmente partire, se tutto va bene.
Sono in attesa anch’io! Secondo me, comunque, questo Sanremo è stata una bella cosa per la musica e un po’ una ripartenza; spero che, per giugno, sia tutto ok. Stiamo comunque attenti, usiamo gli strumenti che abbiamo: il vaccino, le mascherine… Così torniamo a fare musica sul palco quest’estate.
I primi singoli del tuo ultimo lavoro “Materia (Terra)” stanno andando benissimo.
Sai che non me lo aspettavo? Man mano che cresci, prendi sempre più coraggio. Ci ho messo un bel po’ per uscire con un disco di questo tipo, influenzato da musica soul… Quando lo fai in Italia, tutti ti dicono di fare attenzione; invece è andata bene e quindi sono molto contento.
La musica è cambiata negli ultimi anni: alcune cose che prima potevano essere considerate azzardate, oggi lo sono molto meno.
Forse bisogna un po’ osare e prendere un po’ di coraggio e seguire l’istinto. Se una cosa è vera, poi arriva.
Hai vinto il Festival 9 anni fa. Quanto è cambiato Marco fino ad oggi? 
È cambiato tantissimo e me ne sono accorto proprio oggi: sono arrivato sul palco per prove ed era un po’ come se il Marco di oggi dicesse a quello di 9 anni fa: ‘Perché non ti sei goduto ogni istante di quel Sanremo? Forse, tra stress, interviste e tutte le serate, mi son fatto sfuggire delle cose.