News02 mar 2021

Sanremo: Madame pronta per il debutto di stasera! Ora in diretta su Radio Italia

L’artista è giovanissima: ecco come si è organizzata con la scuola  

La concorrente più giovane del Festival 2021 ha dato il via alle dirette radio/video di Radio Italia dal FUORISANREMO REWARD di Intesa Sanpaolo: Madame si è collegata con la nostra Paoletta dalla casa in cui alloggia a Sanremo, in attesa di salire sul palco dell’Ariston questa sera.

Intervista a Madame (02/03/2021)

Hai già ricevuto il Premio Lunezia. Che significato ha per te?
Sono veramente orgogliosissima, perché di lavoro faccio la cantautrice e preferisco quasi scrivere che cantare. Inoltre il premio ha anche a che fare con De André e io ci sono cresciuta”.
Sei la debutto e in questo momento non ci sono molte occasioni di esibirsi su un palco…
“Ho poca esperienza, non ci ho ancora preso la mano. Ho scritto tantissimo ma di palchi ne ho fatti una ventina in tutta la vita
Anche con la scuola deve essere stato complicato!
In realtà sono stata bocciata in terza superiore e sono capitata nella classe nuova quando dovevo ancora pubblicare il mio primo singolo, quindi la classe è un po’ cresciuta con me. Ora sto facendo una scuola privata e avrò il diploma di Maturità dopo Sanremo. Faccio i compiti che mi assegnano e quando ho tempo e poi faccio gli esami”.
Perché hai detto che ci vorrebbe una rivoluzione nella scuola?
Io ho avuto un percorso particolare. Ero una studentessa ma anche una lavoratrice e quindi sono riuscita capire quanto la scuola non prepari gli studenti al vero nuovo mondo del lavoro. Non è un problema degli studenti o degli insegnanti, ma del sistema”.
Tu che sei così giovane come affronti quel palco che fa paura a così tanti?
“Non ti so dire dove stia la differenza fra me e chi ha più esperienza. Io ho poca consapevolezza, per fortuna, e quindi forse meno ansie”.
Hai scelto una canzone per la serata delle cover che forse è il primo rap italiano. Perché?
A parte che Celentano è una rockstar, lo dico sempre, e poi in ‘Prisenconsinensinainciusol’ lui tratta il tema dell’incomunicabilità e io porto una canzone che si chiama ‘Voce’. Era tutto allineato! E poi porterò la scuola sul palco di Sanremo e spero di farlo nel miglior modo possibile, ma è una sorpresa…”.
Cos’è per te la felicità?
E’ un’emozione come tante altre. Non c’è na categoria di emozioni belle o brutte. La rabbia per esempio è la mia preferita e in Voce ce n’è tanta. La felicità è molto intensa, come tante altre, ma io ambisco a viverle tutte in modo intenso, anche la tristezza e la rabbia”.
La annunci tu la tua canzone “Baby”?
Questa è ‘Baby’ di Madame, è un pezzo scritto e ispirato alla storia d’amore della sua migliore amica”.