LA PRIMA SERATA. Ecco l'ordine delle esibizioni di stasera. Nella prima parte, come da qualche anno, comincia la gara dei Giovani, regolata dalle 3 giurie: demoscopica al 33%, sala stampa al 33% e televoto al 34%. Oggi tocca a
Gaudiano, Elena Faggi, Avincola e Folcast, dei quali andranno avanti solo in due. Ecco le esibizioni dei Campioni, con la prima classifica dei 13 artisti in chiusura di serata:
Arisa, Colapesce e Dimartino, Aiello, Francesca Michielin e Fedez, Max Gazzè, Irama (sostituito da Noemi per un tampone positivo nel suo staff), Madame, Maneskin, Ghemon, Coma_Cose, Annalisa, Francesco Renga e Fasma. Domani ci sarà poi la classifica degli altri 13 e la top ten considerando tutti e 26 i Big. Per le Nuove Proposte Amadeus ha solo pensato di non mettere Greta Zuccoli e Elena Faggi, le due ragazze, nella stessa sera: "Sono molto forti tutti e 8. Anche i due di Area Sanremo non sono la stessa sera" spiega Ama, "No, Barack Obama non era previsto, è stato bravissimo Fabio Fazio ad averlo come ospite. Le canzoni in gara? C'è tanto amore
da Orietta Berti con una bellissima dedica al marito Osvaldo alla giovanissima Madame. Da amici, per me e Fiorello, essere insieme è determinante: so che c'è lui e sono tranquillo, è come i colpi di genio in campo di Ibra. Dedico questo Festival della rinascita allo spettacolo che deve ripartire, ai tecnici e ai lavoratori.
Stamattina ho ricevuto un messaggio del ministro alla Cultura Dario Franceschini che ha fatto l'in bocca al lupo per il Festival: Sanremo prova a rimettere in moto tutto, devono poter fare il loro lavoro anche i teatri, i cinema, i bar e i ristoranti. Dobbiamo trovare un equilibrio tra la vita e la pandemia e ripartire, è fondamentale per noi, per la salute e per far campare le famiglie. A star fermi non si sbaglia mai ma non succede niente".