“Dedichiamo questo primo posto alla musica libera e coraggiosa e a tutte le maestranze della musica che in questo momento sono senza lavoro”, hanno commentato i due artisti attraverso i social.
Il nuovo traguardo vale anche per Colapesce-Dimartino il nuovo “Premio EarOne Sanremo Airplay 2021”, che celebra appunto la canzone con la maggiore esposizione radiofonica tra quelle presentate dai 26 Campioni in gara all’ultimo Festival di Sanremo: in totale, tra il 4 e l’11 marzo, il numero di passaggi è stato pari a 2834. Questo numero, ponderato con i dati di audience delle varie emittenti, ha così determinato il primato di “Musica leggerissima”.
Il successo della canzone, quarta classificata al Festival, non è confermato solo dal numero dei passaggi in radio, registrato come di consueto da EarOne, ma anche dalle visualizzazioni del suo video ufficiale: la clip, ancora in top 20 tra le tendenze di YouTube, raccoglie quasi gli stessi clic di “Zitti e buoni”, il brano dei Maneskin che ha vinto Sanremo 2021. Al momento, il contatore segna all’incirca 5 milioni e mezzo di views.
Proprio tra una settimana, venerdì 19 marzo, il duo del momento pubblicherà una nuova versione de “I Mortali”: la riedizione del disco uscito nel 2020, rinominata “I Mortali²”, vedrà 10 tracce in più tra cui, ovviamente, il pezzo sanremese e la cover di “Povera Patria” di Franco Battiato che Colapesce e Dimartino hanno portato all’Ariston.
Tornando alla classifica di EarOne, tra i primi 5 posti c’è anche “Inuyasha” di Mahmood, superospite proprio dell’ultima edizione del Festival, che occupa la quarta posizione. In top ten, troviamo altri 3 brani di Sanremo 2021: “Chiamami per nome” di Francesca Michielin & Fedez al settimo posto, “Cuore amaro” di Gaia al nono e “Glicine” di Noemi al decimo. Appena fuori, infine, l’11esima posizione vede i Maneskin con “Zitti e buoni”, proprio la canzone che ha trionfato nella kermesse.