FESTIVAL 202228 ott 2021

Sanremo Giovani: i primi 46 nomi, con molte sorprese, tra rap e talent

Questa è la lista, ragionata, degli artisti convocati alle audizioni dal vivo: solo otto di loro parteciperanno alla serata finale, da cui emergeranno i due vincitori che saranno tra i Big del Festival di Sanremo 2022

Ecco i primi 46 artisti convocati alle audizioni dal vivo per Sanremo Giovani 2021, con sorprese tra rap e talent: “Ho ascoltato tante belle canzoni” ha dichiarato Amadeus dopo l'ascolto e la selezione, facendo un vero e proprio “salto di gioia”. Solo otto tra loro prenderanno parte alla serata finale, da cui emergeranno i due vincitori che verranno inseriti tra i Big del Festival di Sanremo 2022.
Amadeus e la Commissione Artistica hanno rivoluzionato il regolamento di Sanremo Giovani, per via della grande qualità delle oltre 700 domande di partecipazione esaminate: questa prima lista doveva essere di 30 nomi, mentre alla fine sono ben 45, ai quali si aggiunge il vincitore del Festival di Castrocaro, Simo Veludo. Nel dettaglio si tratta di 16 donne, 26 uomini e 4 gruppi. Per provenienza geografica 24 artisti vengono dal Nord, 10 dal Centro, 8 dal Sud e 4 dall’estero. A fine novembre la Commissione Artistica renderà noti gli otto che, insieme ai 4 provenienti da Area Sanremo, parteciperanno alla serata di Sanremo Giovani del 15 dicembre, dalla quale usciranno i due artisti in gara insieme ai 22 “Big” al Festival di Sanremo 2022.
Scorrendo la lista saltano agli occhi nomi già noti come Federico Baroni, ora in radio con il singolo “Pur di stare con lei” feat Folcast, in corsa per Sanremo Giovani con il brano “Chilometri”. Non manca una vecchia conoscenza dei Giovani del Festival: Matteo Faustini ha partecipato nel 2020 con “Nel bene e nel male” dopo aver vinto Area Sanremo e ora ritenta con “Autogol”. C'è poi una quota di nomi emersi da talent show, da “Amici di Maria De Filippi” come la seguitissima Martina Beltrami e come Enula, o da X Factor come il duo toscano Manitoba, la cantante lombarda My Drama. Ci sono nomi già affermati sulle piattaforme digitali come Esseho o fenomeni sbocciati sui social come Matteo Romano. È forte anche la componente rap e trap con Blind, rivelazione di “X Factor”, Giuse The Lizia e Royahl in gara con “Trap Boy”.
A sorpresa compaiono Angelina Mango, figlia d'arte del grande Pino Mango e di Laura Valente, e Francesco Faggi: sua sorella era tra le Nuove Proposte di Sanremo 2021 e insieme hanno gareggiato a Italia's Got Talent. Per la nicchia indie spuntano il cantautore Fusaro e i Viito, il duo che ha calcato il palco dell'Ariston come ospite di Junior Cally nel 2020 e che tra l'altro vanta già una collaborazione con la veterana sanremese Arisa. Si segnalano infine Kaze dal Kenya, con Island Records alle spalle, Mida dal Venezuela, Samia dallo Yemen e Esa dalla Francia. Ecco l’elenco degli artisti (in ordine alfabetico) con i titoli dei brani e i luoghi di provenienza:
1 BAIS, “CHE FINE MI FAI”, UDINE
2 FEDERICO BARONI, “CHILOMETRI”, CESENA (FC)
3 MARTINA BELTRAMI, “PARLO DI TE”, TORINO
4 BERNA, “RE ARTU'”, CATANIA
5 BLIND, “NON MI PERDO PIU'”, PERUGIA
6 EDOARDO BROGI, “PIOVERANNO SASSI”, POGGIBONSI (SI)
7 CAROLINA, “NEMMENO LE NUVOLE”, CREMONA
8 THOMAS CHEVAL, “SALE”, FERRARA
9 DITTA MARINELLI (duo), “MALE MALO MALA” ROMA
10 DRAMA, “MA TU LO SAI CHE”, VARESE
11 ELASI, “LAP DANCE”, ALESSANDRIA
12 ENULA, “IL BUIO (MI CALMA)”, MILANO
13 ESA, “COME MAI”, FRANCIA
14 ESSEHO, “ARIANNA”, ROMA
15 FRANCESCO FAGGI, “MENTALMENTE INSTABILE”, FORLI'
16 MATTEO FAUSTINI, “AUTOGOL”, BRESCIA
17 MARTA FESTA, “TIBERIO”, MILANO
18 DIEGO FORMOSO, “ANCHE UNA SOLA NOTTE”, ROMA
19 FUSARO, “SENZA COLORANTI AGGIUNTI”, CHIVASSO (TO)
20 GIUSE THE LIZIA, “BEE GEES”, PALERMO
21 KAZE, “VOLEVO PORTARTI AL MARE”, KENYA
22 MALVAX (gruppo), “ZANZARE”, MODENA
23 ANGELINA MANGO, “LA MIA BUONA COLAZIONE”, POTENZA
24 MANITOBA, “PESCI”, FIRENZE
25 MATILDE G, “LASCIAMI QUI”, ROMA
26 MIDA, “LENTO”, VENEZUELA
27 MELISSA MORANDINI, “RUMORE”, MASSA (MS)
28 GIULIA MUTTI, “NOTTE FONDA”, LUCCA
29 MYDRAMA, “SOLI”, LODI
30 NEBRASKA, “JONIO”, LOCRI (RC)
31 NUVOLARI, “FARABUTTO”, PIACENZA
32 OBI, “ISPIRAZIONE”, TORINO
33 OLI?, “SMALTO E TINTA”, BELLUNO
34 OPPOSITE (duo), “SETTEMBRE”, CARPI (MO)
35 QUOMO, “ANIMALI”, NAPOLI
36 MATTEO ROMANO, “TESTA E CROCE”, CUNEO
37 ROYAHL, “TRAP BOY”, CATANIA
38 SAMIA, “FAMMI RESPIRARE”, YEMEN
39 SANTI FRANCESI (duo), “SIGNORINO”, CUORGNE' (TO)
40 SCOZIA, “BRITNEY”, NARDO' (LE)
41 TANANAI, “ESAGERATA”, MILANO
42 AURORA TUMIATTI, “MASCHERE”, MILANO
43 VIITO, “NATURALE”, BARI
44 YUMAN, “MILLE NOTTI”, ROMA
45 ZO VIVALDI, “SPERO DI STAR MALE”, MILANO
46 SIMO VELUDO, “ANNI '60”, MONCALIERI (TO), vincitore del Festival di Castrocaro