Per l’occasione, nelle scorse settimane, i calciatori dell’Italia si sono riuniti a Coverciano e, proprio in vista della kermesse, si sono trasformati in cantanti: il loro coro è guidato ovviamente da Amadeus, direttore d’orchestra d’eccezione, affiancato in questo ruolo dal capo delegazione Gianluca Vialli e dal team manager Gabriele Oriali.
I promo già in onda in tv sono due: nel primo, gli Azzurri cantano “Si può dare di più”, il brano con cui il trio Morandi-Tozzi-Ruggeri vinse il Festival di Sanremo nel 1987 e che, in questo difficile periodo per il Paese, rappresenta un importante messaggio di speranza. Nel secondo video, invece, la squadra intona un brano che conosce molto bene: l’Inno di Mameli, che i nostri calciatori cantano sempre con passione e orgoglio prima di scendere in campo con la maglia della Nazionale.
Amadeus, confermato Direttore Artistico dopo il successo dello scorso anno, ha parlato di una “insolita esperienza” e ha commentato: “Un inizio migliore non poteva esserci, per me che amo la Nazionale è una grande gioia”. Poi, riferendosi agli Azzurri, ha aggiunto: “Questo è un gruppo fortissimo non solo sul campo, ma anche nella quotidianità, sono ragazzi divertenti, spiritosi, molto affiatati tra di loro”. Infine, il conduttore si lascia andare a una speranza: vincere l’Europeo che si giocherà nel 2021.
Radio Italia è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.