“Ricominciamo tutto” ottiene già il riconoscimento per il suo valore emozionale. Stefano De Martino, Patron della prestigiosa rassegna, commenta così la scelta di premiare il pezzo dei Negramaro: “Grazia e leggerezza in visita a luoghi interiori ed esteriori del sentimento amoroso, per chiedere di ricominciare, un dilemma nel quale tutti dovremmo ritrovare fede. Un testo dalla perfetta resa formale che troverà sicura alchimia con la musica e la voce del suo Leader. Quindi una canzone di prenotata qualità musical-letteraria”.
Un’altra motivazione arriva dal critico musicale Dario Salvatori, membro della Commissione del Premio: “Il vero senso di una fine. La misura della perdita non si può colmare e le esperienze future non saranno mai nuove davvero. In fondo questo testo può essere utilizzato come amuleto, gravido dei migliori auspici e carico di notti insonni. Impara l'arte e poi indaga”.
Il “Premio Lunezia per Sanremo 2024” aumenta ancora di più l’attesa per la prima serata del nuovo Festival, al via domani, quando sentiremo per la prima volta anche “Ricominciamo tutto” tra le 30 canzoni in gara. I Negramaro sono pronti, e lo dimostra anche la loro felicità e serenità in occasione del grande Opening Party Fuori Sanremo ING organizzato ieri sera (domenica 4 febbraio) al Victory Morgana Bay da Radio Italia solomusicaitaliana.