LAZZA È AL TOP CON CENERE 25 feb 2023

Sanremo 2023 ai vertici delle classifiche di vendita. Ultimo è primo con Alba

I numeri della FIMI confermano il successo del 73esimo Festival, condotto da Amadeus e co-condotto da Gianni Morandi

Le classifiche di vendita della Federazione Industria Musicale Italiana sono dominate dai protagonisti del 73esimo Festival di Sanremo, anche questa settimana.
L’album più acquistato degli ultimi sette giorni è Alba di Ultimo, che contiene l’omonimo singolo con cui il cantautore si è classificato quarto al Festival; il singolo più venduto (e anche il più trasmesso in radio) è Cenere, con il quale Lazza ha conquistato il secondo gradino del podio al suo primo Sanremo; inoltre, il vinile più comprato è Opera Futura di Levante, con all’interno Vivo, il brano con cui l’artista è arrivata 23esima.
Tornando ai dischi, nella top ten compaiono altri sei progetti di artisti che hanno gareggiato o sono stati ospiti al Festival: in seconda posizione c’è Sirio di Lazza, seguito in terza da Materia (Pelle) di Marco Mengoni (vincitore di Sanremo). Ci sono pure Rave, Eclissi di Tananai (quinto alla kermesse), Opera Futura di Levante, Ok. Respira di Elodie (nona), Madreperla di Gué (ospite della barca) e la compilation Sanremo 2023.
Anche per i singoli la situazione è la stessa: i primi 10 sono quasi tutti sanremesi. Ci sono Supereroi di Mr.Rain (terzo al Festival), Due vite di Marco Mengoni, Il bene nel male di Madame (settimo), Tango di Tananai, Made in Italy di Rosa Chemical (ottavo), Due di Elodie, Splash di Colapesce Dimartino (decimi, ma vincitori dei premi Mia Martini e sala stampa Lucio Dalla), Alba di Ultimo e Duemilaminuti di Mara Sattei (19esima).
In conclusione, nei vinili, il secondo più venduto è Sirio di Lazza.