FIMI21 feb 2022

Sanremo 2022: il doppio Platino a “Brividi” e tutti gli Ori per i brani del Festival

La canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo è la prima a raggiungere questo traguardo. Sono tanti anche i brani che, dopo essere stati presentati all’Ariston, conquistano una certificazione

Brividi”, la canzone con cui Mahmood & Blanco hanno vinto Sanremo 2022, mette a segno un traguardo dietro l’altro. Una settimana fa, era il primo brano del Festival a conquistare il Disco di Platino: oggi, lunedì 21 febbraio, è già doppio Platino. Intanto, si allunga la lista dei pezzi sanremesi che ottengono un Disco d’Oro: a festeggiare, stavolta sono Elisa, Sangiovanni, Rkomi e Dargen D’Amico.
Brividi”, in particolare, è stata ascoltata e scaricata più di 200mila volte, il doppio rispetto a quelle che, una settimana fa, gli avevano permesso di ricevere il primo Platino dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Intanto, le visualizzazioni del video ufficiale hanno superato quota 30 milioni.
Il nuovo Disco di Platino, però, non è l’unico che Blanco festeggia questa settimana: oltre a quello in coppia con Mahmood, infatti, il giovanissimo artista ne ottiene uno anche insieme a Marracash, nel brano “Nemesi” dall’ultimo album “Noi, loro, gli altri” del King del Rap.
Tornando allo scorso Festival di Sanremo, ci sono anche diversi brani che conquistano l’Oro per aver superato i 50mila download e streaming dalla loro pubblicazione ad oggi. Si tratta di “O forse sei tu” di Elisa, “Farfalle” di Sangiovanni, “Dove si balla” di Dargen D’Amico e “Insuperabile” di Rkomi.
Lo stesso Rkomi, tra l’altro, riceve anche il Disco di Platino per “La coda del diavolo”, realizzato in duetto con Elodie. Completa il quadro dei singoli certificati questa settimana “Mi fiderò” di Marco Mengoni feat. Madame, premiato con l’Oro.
Non mancano anche lavori italiani tra gli album che strappano un nuovo riconoscimento alla FIMI. “1995”, l’album d’esordio di Lorenzo Fragola, conquista il primo Disco di Platino quasi 7 anni dopo la sua uscita, nel 2015; “Volare”, l’ultimo disco di Coez, conquista invece l’Oro per le 25mila copie vendute dal suo arrivo sul mercato a dicembre 2021.
Infine, altri due progetti più datati arrivano al Disco d’Oro grazie alle loro versioni digitali che, ancora oggi, sono ascoltate: “unicamentecelentano”, la tripla raccolta di Adriano Celentano uscita nel 2006, e “Burattino senza fili”, il quinto album di Edoardo Bennato che, in questo 2022, compie 45 anni; nel 2017, lo stesso Bennato ha ricantato i successi di quel disco in una speciale e celebrativa riedizione.