Dopo la finale07 feb 2022

Sanremo 2022: i voti scorporati e il podio secondo il televoto e le giurie

Si va verso un Amadeus quater? Il presentatore non rifiuta, ma si prende tempo

La Rai ha diffuso i dati completi dell’ultima votazione del Festival di Sanremo 2022, che ha decretato l’ordine del podio, con Mahmood e Blanco al primo posto, Elisa al secondo e Gianni Morandi al terzo.
Analizzando i numeri nel dettaglio, si scopre che Mahmood e Blanco hanno vinto su tutti i fronti, ricevendo più voti dal pubblico a casa e da entrambe le giurie del Festival (Giuria della sala StampaTv Radio e Web e la Giuria demoscopia 1000).
Il secondo gradino del podio invece non ha messo d’accordo tutti: il pubblico a casa avrebbe preferito Gianni Morandi, che ha ricevuto il 23,8% dei televoti ma che alla fine è invece arrivato terzo. Il secondo posto infatti è toccato a Elisa, grazie ai voti della Giuria della sala Stampa Tv Radio e web e della Giuria demoscopia 1000. Per il televoto, invece, l’artista sarebbe arrivata terza con il 21,9% delle preferenze.
Ecco quindi come sarebbero stati i differenti podi di Sanremo secondo le tre votazioni scorporate:
Giuria della Sala Stampa Tv Radio e web: 1. Mahmood e Blanco 2. Elisa 3. Gianni Morandi
Giuria Demoscopia 1000: 1. Mahmood e Blanco 2. Elisa 3. Gianni Morandi
Televoto: 1. Mahmood e Blanco (54,2%) 2. Gianni Morandi (23,8%) 3. Elisa 21,9%
Intanto, dopo gli incredibili risultati in termini di audience e di share della 72esima edizione del Festival, l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes ha già lanciato l’idea di un quarto Sanremo diretto da Amadeus. Il presentatore non ha declinato l’invito, ma ha preso tempo rispondendo di essere onorato per la proposta ma di volerci ragionare su a mente riposata.