L'ABBRACCIO DEL FESTIVAL03 feb 2022

Sanremo 2022, Highsnob e Hu: “Ci vedete forti ma siamo due orsacchiotti”

L'abbraccio di "Abbi cura di te", il debutto all'Ariston, la rivoluzione di Amadeus, la cover di Tenco con Mr. Rain, quel termosifone in studio che li faceva ridere, i due album che usciranno: l'incontro con la stampa prima della terza serata

L'abbraccio di Highsnob e Hu e la canzone "Abbi cura di te" hanno scaldato Sanremo 2022. L'esordio al Festival, l'evoluzione musicale portata da Amadeus, la cover di Tenco con Mr. Rain, quel termosifone in studio che li faceva ridere, i due album che usciranno: i due artisti si raccontano alla stampa dalla città dei fiori, spiegando com'è nato questo brano su una storia d'amore finita, scritto da Highsnob e completato dopo l'incontro con Hu. Loro sono Michele Matera e Federica Ferracuti, lui ama l'italiano, lei il greco ed entrami odiano la geografia: "Ieri siamo stati gli ultimi a esibirsi, oggi siamo secondi, non vediamo l'ora di andare sul palco stasera".
L'ABBRACCIO. Il duo racconta "l'emozione unica, le sensazioni incredibili" dell'esordio di ieri sera: "L'abbraccio è stato spontaneo, era il gesto migliore per rappresentare questo brano, che è nato dal nostro incontro di anime", spiega Highsnob, "Ho scoperto Hu a Sanremo Giovani l'anno scorso: ci siamo visti da me, ci siamo conosciuti, ad agosto è spuntato questo pezzo che avevo tenuto nascosto per un po', a Federica è piaciuto tantissimo, siamo andati in studio, il resto è nato di corsa. L'abbraccio oggi è trasgressivo? Sì, perché nel periodo che stiamo vivendo è raro. Il verso 'Scrivo solo di notte? Sì, dato che ho anche il disturbo del sonno, è proprio un verso auto-referenziale".
"La presenza degli spettatori davanti ci ha messo in connessione con loro. Mi si è riempito il cuore", continua Hu, "Noi due ci siamo guardati e ci siamo presi per mano per un attimo. L'idea dell'abbraccio è nata durante le prove, ci è venuto naturale, soprattutto sulla parte strumentale: entriamo nella musica con un abbraccio e quasi scompariamo. È stata così forte questa cosa, che abbiamo deciso di far diventare quel gesto il centro della canzone. L'empatia è arrivata: noi due non ci conosciamo da tanto tempo, però nella musica ci siamo ritrovati. Quello che sognavo di fare l'ho già fatto ieri sera con Mike, al di là di come andrà stasera".
SANREMO 2022. "L'evoluzione musicale è possibile grazie alla direzione artistica di Amadeus, le ultime edizioni del Festival lo hanno dimostrato", afferma Hu, "Il cast è completo, la scelta funziona, mette d'accordo tutto il pubblico". Highsnob aggiunge: "Il Festival non è più anacronistico, ora rappresenta l'Italia e gli ascolti reali delle persone, il coraggio di Amadeus va premiato. La mia voglia di andare a Sanremo è nata guardandolo l'anno scorso, mi sono divertito ed è un onore parteciparci".
La canzone "Abbi cura di te", il cui video è online, parla di sentimenti: "Si dice che il primo amore non si scorda mai ma non è vero, perché per imparare ad amare ci vuole tempo, io ricordo solo l'ultimo, è talmente grande che annulla gli altri" dice Highsnob, mentre Hu svela: "Credo di essermi innamorata per la prima volta davvero solo grazie alla persona che ho accanto ora, a 27 anni. Le cose succedono con naturalezza, non bisogna costringere l'altro".
Dopo il Festival usciranno due progetti distinti: "Ho un album in uscita a breve, dirò la data dopo il Festival. Io e Mike ci incontreremo ancora e faremo tante attività insieme. Questa esperienza è una cometa che ci è capitata quasi per caso, lavoriamo su questo e costruiremo altri progetti nel tempo" afferma Hu e il socio conferma: "L'album è quasi pronto, uscirà dopo quello di Federica, credo entro un paio di mesi".
HIGHSNOB E HU. "Abbiamo un legame nato non da tantissimo tempo ma costruito sul confronto", confessa la cantante, "Siamo totalmente opposti caratterialmente ma molto simili per la natura della nostra arte. Siamo cresciuti insieme, confrontandoci con sincerità su ogni cosa: prove, studio, artwork... Ci vedete con un aspetto forte ma siamo due orsacchiotti. Mentre cantavo in studio, guardavo il termosifone vintage e scoppiavo a ridere: siamo cose buffe, ci completiamo su tante cose e ridiamo insieme". "Cerco sempre di farla ridere con le poche cose che ho capito di lei, ma ne sto scoprendo di nuove ora" chiosa il rapper.
SERATA COVER. Venerdì canteranno "Mi sono innamorato di te" con un ospite: "Ci sentiamo allineati con lo spirito con cui cantava Luigi Tenco", spiegano, "La scelta del duetto era difficile perché siamo già molto diversi noi: siamo felicissimi di aver trovato Mr. Rain, una persona meravigliosa e molto vicina a noi. Con lui abbiamo fatto un lavoro davvero speciale per rendere omaggio a Tenco con massimo rispetto, mettendoci tanto del nostro".