IL FESTIVAL DEI RECORD03 feb 2022

Sanremo 2022, Amadeus e Drusilla Foer: "Checco Zalone ha smosso le acque"

Amadeus racconta la terza serata e giornata della kermesse dagli ascolti super, insieme a Drusilla Foer: ecco le prime parole della co-conduttrice. Oggi cantano i 25 Big. Tra gli ospiti Cremonini, Saviano, Gaia e non i Coma_Cose risultati positivi: il report sulla conferenza stampa quotidiana al Casinò

Amadeus racconta la terza serata di Sanremo 2022, il Festival degli ascolti record grazie al "caleidoscopio" di canzoni in gara. Oggi cantano tutti i 25 Big, la co-conduttrice è Drusilla Foer - "Dovevo essere la figura scandalosa ma non mi sembra manchino" è la sua prima battuta - e ci sono anche Cesare Cremonini, Roberto Saviano e sulla nave Gaia, non i Coma_Cose risultati positivi: il report sulla conferenza stampa quotidiana al Casinò.
TERZA SERATA. Tocca al televoto e alla giuria demoscopica. Cantano tutti i 25 Big. Tra gli ospiti Cesare Cremonini, Roberto Saviano, Anna Valle e la carabiniera Martina Pigliapoco che ha salvato una donna dal suicidio. Sulla nave con Fabio Rovazzi e Orietta Berti canterà Gaia, non i Coma_Cose perché sono risultati positivi. In particolare Cremonini avrà due momenti molto belli, ripercorrerà alcuni momenti della sua carriera e ci sarà una sorpresa finale. Invece Saviano sarà "estremamente potente e profondo, come il fatto di cronaca che racconta", anticipa il conduttore.
AMADEUS. "Vorrei dedicare queste due serate a Fiorello e Checco Zalone e alle due co-conduttrici Ornella Muti e Lorena Cesarini, oltre a ringraziare la musica: è l'ingrediente principale", spiega il conduttore, "Ho già proposto che fossero solo donne a condurre il Festival in futuro. Dalla mia prima edizione credo di aver portato sul palco più di 20 donne, forse non sono mai state così tante, ne vado fiero. La defezione di Luca Argentero? Mi dispiace, è un amico, ma non ha modificato la scaletta, ho solo chiuso prima. Altri comici? No, protagonista la musica, molti dei Big sono super ospiti in gara. Dopo Sanremo? Vivo alla giornata, quando finisce il Festival, vado a Roma e faccio 'I soliti ignoti'".
"Checco Zalone? Ha condiviso tutto, ho letto tutto, sapevo tutto. Il monologo era una presa di posizione su un tema importante", conferma Amadeus, "Fiorello? È entusiasta del risultato di ieri, si è sentito anche con Checco, stamattina le mie prime telefonate sono state con loro due, mi piace fare il pungiball dei comici, diventiamo amici; era la prima volta senza Rosario al Festival, mi è mancato umanamente, però l'ho sentito vicino, mi ha chiamato subito alla fine della serata. Problemi di audio per i cantanti? Li ho visti tranquilli, verificheremo. Il pugno chiuso de La Rappresentante di Lista? A Sanremo i gesti vengono amplificati, qui tutti possono esprimere liberamente il proprio parere. Il FantaSanremo? Mi piacerebbe abbattere le scatole e rendere tutto più easy e giovane, se gli artisti da Sangiovanni a Gianni Morandi vogliono giocare, va benissimo, io spesso non so neanche di cosa si sta parlando, però mi diverto".
DRUSILLA FOER. "Ho una grande ammirazione per lei, è speciale, intelligente e affascinante, è amata, me ne sono reso conto subito" dice Amadeus. "Sanremo è anche un luogo di aggregazione dell'Italia che ama la musica e stare insieme, lo vediamo anche dai dati. Dove c'è affetto mi diverto, voglio farlo con Ama e sono contenta che, se dovevo essere la figura scandalosa del Festival, ma non mi sembra che manchino, c'è la volontà e la determinazione di parlare di certi temi. Finalmente posso mettere otto vestiti da sera, non mi capiterà più. La vita è una caccia al tesoro ma la cosa più preziosa è la ricerca che si fa prima del premio, che è trovare se stessi: questo Sanremo è un passo verso il tesoro, anche per la mia fame di esperienza, per il senso di responsabilità che ho verso chi crede in ciò che dico e penso".
"Il monologo di Checco Zalone? Se solleva un dibattito, è un momento di valore", commenta così Drusilla le battute del comico, "Checco ha fatto un'operazione molto forte, ha voluto smuovere le acque, quando è così io sono sempre contenta, la televisione di Stato che lo permette è irrorata di civiltà. Il Festival con una conduzione femminile? Sarebbe molto ganzo, ammesso che la signora designata sia capace di farlo, perché sono per la meritocrazia, anche se le donne devono recuperare il terreno perso. A me piacerebbe anche un papato donna, vado oltre, bisogna provare tutto. Sarebbe poi l'ora di avere 12 vallettoni sul palco".
"Cos'ho preparato? Poco, vero Amadeus? Infatti sono tranquilla", spiega Drusilla Foer, "Avrò un momento per fare una chiacchiera più personale. Spero di divertirmi e interessare, non c'è stata tanta scrittura autorale, però mi state mettendo pressione. Ma attenzione: divertimento non è stupidità. Di Amadeus mi ha sedotto la naturalezza, la cosa che mi piace di più, un valore sempre premiante, è un uomo leggibile. Poi magari è una carogna tremenda, domani ve lo dico... Da giovane non guardavo il Festival perché mi faceva sentire meno internazionale, però ricordo mio papà che cantava a mia mamma 'Dio come ti amo' e poi quel signore, colto, gentile e ancora bello (Roberto Vecchioni, ndr) che cantava 'Chiamami ancora amore'. Ho un'usanza in teatro: faccio lo spettacolo per il singolo, mi concentro sull'intenzione del lavoro, con la stessa intensità che io abbia davanti dieci persone o milioni. Musicalmente sono isterica e vorace, ascolto tutto, dal metal al rock, dalla classica al jazz, la musica è un punto di riferimento".
ASCOLTI E SOCIAL. Nuovo record di ascolti per la seconda serata del Festival 2022. Sono stati 11.320.000 gli spettatori in media, con uno share del 55,8%: è un primato nel primato, perché la seconda serata supera la prima, ed è un risultato migliore rispetto sia al 2021 sia al 2020. In termini di stare bisogna risalire al 1995 per ritrovare uno share più alto. Il picco di ascolti arriva alle 21.45 con Amadeus e Checco Zalone, il picco di share è invece alle 23:29 sempre con Checco Zalone. C'è poi una rivoluzione nei target: il pubblico medio si è ringiovanito, con la conferma di un'attenzione alta da parte dei laureati e delle donne fra i 15 e i 24 anni. Sui social ci sono stati 6 milioni di interazioni, per la seconda serata più commentata di sempre, con un sentiment positivo.