News19 gen 2021

Sanremo 2021, tutto confermato: si svolgerà dal 2 al 6 marzo

La Rai e Amadeus continuano a lavorare per portare il pubblico all’Ariston

Tutto confermato, il Festival di Sanremo 2021 si terrà dal 2 al 6 marzo. Lo fa sapere direttamente la Rai, con una nota in cui comunica di essere al lavoro per portare il pubblico in presenza al Teatro Ariston.
Si terrà dal 2 al 6 marzo la 71esima edizione del Festival di Sanremo”, scrive la Rai in una nota che scongiura l’ipotesi di un rinvio. La conferma è arrivata al termine di una riunione tra i vertici delle strutture coinvolte nell'organizzazione della kermesse e il direttore artistico Amadeus.
L’incontro è stata un’importante occasione anche per affrontare il tema della sicurezza e, soprattutto, del pubblico: l’obiettivo, infatti, resta quello di portare spettatori in platea, come ha ribadito spesso Amadeus nelle ultime settimane.
Per questo motivo, stando a quanto annunciato dalla Rai, verrà presto completato un Protocollo sanitario e organizzativo da sottoporre alle autorità competenti.
Dopo l’idea di una “bolla” su una nave da crociera per il pubblico in sala, l’ipotesi al momento più accreditata è quella che consentirebbe l’ingresso all’Ariston a operatori sanitari, già vaccinati e diversi ogni sera: una soluzione di questo tipo, infatti, abbasserebbe notevolmente il rischio di contagi e, allo stesso tempo, sarebbe il modo più bello per dire “grazie” ai medici e agli infermieri che hanno lavorato in prima linea negli ultimi mesi.
Si parla, in questo caso, di operatori sanitari provenienti da zone diverse della Liguria, che si alternerebbero quotidianamente in platea in modo da tornare a lavoro o a casa in tempi brevi.
Resta, infine, anche la volontà di garantire le consuete conferenze stampa, ovviamente sempre nel rispetto del distanziamento sociale e di tutte le misure di sicurezza. È probabile, dunque, che il numero di cronisti presenti possa essere estremamente limitato e non superare il centinaio, contro i “tradizionali” mille accreditati ogni anno da stampa, radio e tv.
Per gli stessi motivi, si cerca una soluzione anche per tutti i giornalisti che riempiono la sala stampa nel corso delle serate del Festival. Un’idea attualmente al vaglio sarebbe rappresentata un nuovo sistema in grado di garantire il voto della sala stampa da remoto.
Sono ancora diversi, dunque, i nodi che Amadeus è chiamato a sciogliere. Al momento, l’unica certezza riguarda le date di Sanremo 2021, confermate dal 2 al 6 marzo, e tutti i cantanti in gara: Francesco Renga, Coma_Cose, Gaia, Irama, Fulminacci, Madame, Willie Peyote, Orietta Berti, Ermal Meta, Fasma, Arisa, Gio Evan, i Måneskin, Malika Ayane, Aiello, Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band, Ghemon, La Rappresentante di Lista, Noemi, Random, Colapesce-Dimartino, Annalisa, Bugo, Lo Stato Sociale, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Francesca Michielin & Fedez.