News28 gen 2021

Sanremo 2021: senza pubblico, Amadeus abbandona il Festival?

Il tweet del ministro Franceschini scatena la bufera: “L’Ariston è un teatro come gli altri”

Amadeus vuole il pubblico per il suo Sanremo 2021: se così non sarà, è pronto a lasciare il Festival. È questa la clamorosa indiscrezione che circola nelle ultime ore dopo che il ministro Franceschini ha definito l’Ariston di Sanremo “un teatro come tutti gli altri”.
Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, in un tweet, ha dichiarato: “Il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile”.
Caricamento...
Franceschini, quindi, sembra chiudere le porte a una possibilità di portare spettatori a Sanremo: negli scorsi giorni, infatti, la Rai aveva iniziato la ricerca di coppie conviventi da portare in platea.
L’inaspettata presa di posizione del ministro sul Festival di Sanremo 2021 avrebbe così sorpreso Amadeus: stando ad alcune “voci insistenti” all’interno della squadra del Festival, come riportano oggi alcune testate, il Direttore Artistico sarebbe addirittura tentato di rimettere il suo mandato, abbonando anche il ruolo di conduttore della kermesse per il secondo anno consecutivo.
In realtà, la Rai spera ancora di reclutare spettatori entro il 2 marzo, giorno in cui il Festival prenderà il via. Al momento, infatti, l’intenzione è quella di individuare un numero limitato di “figuranti”: queste figure, a differenza del “pubblico pagante”, vengono scritturate e contrattualizzate e, quindi, farebbero parte a tutti gli effetti dello spettacolo. In tv non mancano gli esempi.
A conferma di questo, c’è anche la volontà di considerare il Festival di Sanremo come un “evento televisivo”, per cui verranno studiate una serie di misure molto stringenti. Intanto, si attende anche il protocollo di sicurezza che riguarderà tutti gli artisti in gara alla kermesse dal 2 al 6 marzo.