News05 mar 2021

Sanremo 2021, cos'è la spilla “play” degli artisti? Lo spiega Fedez. Video

Ecco la campagna “I diritti sono uno spettacolo, non mettiamoli in pausa”

Al Festival di Sanremo 2021 misteriose spille colorate coi simboli “play e pausa” sono apparse tra gli artisti nella sera delle cover: i video di Fedez spiegano perché. È la campagna “I diritti sono uno spettacolo, non mettiamoli in pausa”, sostenuta dal fondo Scena Unita, per tenere alta l'attenzione sulla musica live ferma da oltre un anno.
Sulle giacche e sugli abiti dei cantanti in gara al Teatro Ariston spiccavano piccoli simboli di “play e pausa”, da Willie Peyote a Colapesce e Dimartino, ma anche Francesco Renga, Casadilego e Roy Paci, fino a Lo Stato Sociale che ha dedicato tutta la sua performance in “Non è per sempre” ai lavoratori dello spettacolo insieme ad alcuni attori come Francesco Pannofino ed Emanuela Fanelli.

Sanremo 2021, cos'è la spilla “play” degli artisti? Lo spiega Fedez. Video

La campagna “I diritti sono uno spettacolo, non mettiamoli in pausa” ha debuttato così sul palcoscenico del Festival di Sanremo 2021, sia tra gli artisti sia tra gli ospiti della serata delle cover e dei duetti, per tenere alta l’attenzione su uno dei settori più penalizzati dagli effetti della pandemia: “È passato un anno. Non c'è più tempo” è il mantra dell'iniziativa, che chiede sostegno per i lavoratori del settore colpiti dalla crisi.
Tra gli obiettivi della campagna ci sono uno Statuto Sociale degli Artisti come raccomandato dall'Unione Europea, ammortizzatori congrui per lavoratori e imprese, sgravi per chi assume e per chi non licenzierà, ristori equi, rappresentanza del settore in un dipartimento operativo di convocazione settimanale con report pubblico, pianificazione della riforma del settore e protocolli per la riapertura.

Sanremo 2021, cos'è la spilla “play” degli artisti? Lo spiega Fedez. Video

 

Intervista a Francesca Michielin e Fedez (04/03/2021)