News09 feb 2019

Sanremo 2019, serata finale: l'ordine dei 24 big, Eros Ramazzotti, Luis Fonsi e Elisa

Baglioni: “Quanta voglia ho di rifare Sanremo? Se dormissi 1 mese di fila potrei pensarci”

Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele presentano la serata finale del Festival di Sanremo 2019, che decreta il vincitore tra i 24 cantanti in gara. Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa sono gli ospiti. Ecco l'ordine di uscita dei big e i titoli delle canzoni:
1. Daniele Silvestri, Argento vivo
2. Anna Tatangelo, Le nostre anime di notte
3. Ghemon, Rose viola
4. Negrita, I ragazzi stanno bene
5. Ultimo, I tuoi particolari
6. Nek, Mi farò trovare pronto
7. Loredana Bertè, Cosa ti aspetti da me
8. Francesco Renga, Aspetto che torni
9. Mahmood, Soldi
10. Ex-Otago, Solo una canzone
11. Il Volo, Musica che resta
12. Paola Turci, L'ultimo ostacolo
13. The Zen Circus, L'amore è una dittatura
14. Patty Pravo e Briga, Un po' come la vita
15. Arisa, Mi sento bene
16. Irama, La ragazza con il cuore di latta
17. Achille Lauro, Rolls Royce
18. Nino D'Angelo e Livio Cori, Un'altra luce
19. Federica Carta e Shade, Senza farlo apposta
20. Simone Cristicchi, Abbi cura di me
21. Enrico Nigiotti, Nonno Hollywood
22. Boomdabash, Per un milione
23. Einar, Parole nuove
24. Motta, Dov'è l'Italia
A fine serata verranno assegnati anche il Premio per il miglior testo della giuria d'onore, il premio per la miglior interpretazione, il premio della critica, il premio per la miglior composizione musicale assegnato dai professori dell'orchestra. I risultati arriverranno attorno all'una / l'una e 10, forse un pochino prima. Ospiti Eros Ramazzotti con Luis Fonsi e Elisa. Simona Ventura non ci sarà.
CLAUDIO BISIO. L'attore comico racconta com'è nato lo sketch con Luciano Ligabue e l'intervento di Anastasio: "Mi sono messo al suo servizio, poi ha fatto molto di più di quanto previsto. Ho scoperto ieri che Anastasio ha scritto apposta per il Festival il pezzo che ha cantato ieri sera, dopo il mio monologo firmato da Michele Serra. Il tema del rapporto genitori-figli, come dice Baglioni, è importante, è cruciale nella nostra attualità: un rapper 21enne come mio figlio risponde in musica alle parole di un vecchio come me. Invidio la libertà che hanno avuto sul palco colleghi comici come Pio e Amedeo e Paolo Cevoli".
VIRGINIA RAFFAELE. Quali sono stati gli episodi più divertenti per lei? "Le prove con l'orchestra: i musicisti sono stati meravigliosi, si sono prestati per tutti i numeri. Poi i momenti karaoke nel backstage, ad esempio per Riccardo Cocciante: sono momenti pieni di umanità, quasi da spettatori. Altre cose speciali: Ornella Vanoni e Baglioni che fa Maurizio Costanzo e balla il tiki tiki". 
CLAUDIO BAGLIONI. Il "capitano" di Sanremo 2019 ha parlato dell'importanza del rapporto genitori-figli, trattato ieri sera, si è detto soddisfatto di questo fatto Festival e ha fatto un encomio ai suoi co-conduttori / performer Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Per la Rai, se lui è d'accordo, si può parlare con Claudio del prossimo Sanremo già da domenica pomeriggio: "Quanta voglia ho di rifare il Festival? Non lo so, se riuscissi a dormire un mese di seguito potrei anche pensarci. Con confermerei più 24 brani in gara, farei un massimo di 20". Sulla giuria d'onore che ha eletto il duetto tra Motta e Nada come il migliore: "Quest'anno ha il 20% di peso sul totale dei voti, l'abbiamo diminuito. Io li ringrazio, a partire dal presidente Mauro Pagani. E' una consuetudine del Festival che in futuro potrebbe essere anche cambiata...".
RAI. La direttrice di Rai1 Teresa De Santis ironizza sul Tapiro di Striscia la notizia per la canzone Rolls Royce di Achille Lauro, accusata di far riferimento alle droghe: "Ordineremo un'analisi chimica del testo" scherza la dirigente. Sulla direzione artistica e sulla conduzione del Festival di Sanremo 2019 aggiunge: "Baglioni, oltre che 'dirottatore', è diventato anche un grande 'affrescatore' perchè ha raccontato la musica italiana oggi, con testi importanti e arrangiamenti bellissimi".