I PREMI DEL LUNEDI'30 mag 2022

Sangiovanni sbanca la Fimi. Gioie di Platino per Blanco, Elodie e Ultimo

Anche Eros Ramazzotti e Fiorella Mannoia si godono due premi tra quelli assegnati come ogni lunedì dalla Federazione Industria Musicale Italiana

I due album di Sangiovanni sbancano i Fimi Awards della settimana, ma ci sono gioie di Platino anche per Blanco, Elodie e Ultimo: sono tutti e quattro reduci da Radio Italia Live - Il Concerto in Piazza Duomo a Milano. Intanto anche Eros Ramazzotti e Fiorella Mannoia si godono i loro premi. Ecco le ultime certificazioni assegnate come ogni lunedì dalla Federazione Industria Musicale Italiana.
Per iniziare, oggi è un giorno importante per Sangiovanni che, nella sua giovane carriera, ha pubblicato due album: hanno tagliato entrambi due traguardi importanti.
L’omonimo EP d’esordio del 2021 ha ottenuto il suo quarto Platino, superando le 200 mila copie vendute, mentre il nuovo progetto dal titolo “Cadere volare”, uscito da poco, è stato certificato Disco d’Oro, con più di 25mila copie vendute. “Grazie ragazzi, a fine tour hanno un sapore diverso, vi voglio bene”, così il cantante ha commentato i 2 premi sui social.
Spiccano invece tra i singoli i successi di altre tre artisti. “Mezz’ora di sole” di Blanco è una delle tracce dell’album “Blu Celeste” e ha ottenuto il Disco di Platino, con oltre 100mila copie vendute.
Anche Ultimo ha tagliato lo stesso traguardo con “Niente”, una delle canzoni del suo album “Solo” del 2021. Questa buona notizia arriva quando mancano pochi giorni all’inizio del tour negli stadi, con noi di Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.
Anche Elodie è “contentissima” del Platino assegnato al suo ultimo singolo “Bagno a mezzanotte”: lo festeggia con un remix, ringraziando i fan, l’amica Elisa in veste di autrice del brano e i suoi produttori.
Infine Eros Ramazzotti ha collezionato un nuovo disco di Platino per le oltre 50mila copie dell’album “Eros 30” e Fiorella Mannoia ha incassato un Disco d’Oro per l’album “Le mie canzoni”.