DAL VOI TANKA VILLAGE13 ago 2021

Sangiovanni: “Nuove canzoni e un grande progetto, ho già tutto pronto!”

In diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, la rivelazione di Amici si racconta tra la recente esperienza ad Amici e un grande futuro in vista, poche ore dopo la sua esibizione per RADIO ITALIA LIVE ESTATE che sarà in onda domani

Sangiovanni, tra gli artisti del momento in questa estate 2021, è ospite di Radio Italia solomusicaitaliana al VOI Tanka Village di Villasimius. Il cantante arriva sul Disney+ Truck, dal quale stiamo trasmettendo in queste settimane, per raccontare tutta la sua emozione nel giorno dopo il suo primo vero concerto della carriera, proprio qui in Sardegna: potrete vivere l’appuntamento di RADIO ITALIA LIVE ESTATE con Sangiovanni domani sera (sabato 14 agosto), alle ore 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana. Nella sua intervista con la nostra Marina Minetti, il giovanissimo cantante parla anche della sua esperienza ad Amici e di futuro: tutto questo con addosso la maglia della Nazionale Italiana che proprio Radio Italia solomusicaitaliana, media partner ufficiale degli Azzurri, gli ha regalato poche ore fa.
Un po’ di disagio e di malessere negli ultimi giorni non ti hanno impedito di esibirti qui al VOI Tanka Village.
Ho cercato di dare il meglio di me, di far divertire il pubblico e di divertirmi anch’io, dopo un po’ di giorni chiuso in camera.
Come si vive questo momento di straordinario successo?
Non c’è una ricetta per viverlo. Ognuno lo vive a modo proprio: io ho i miei momenti migliori e peggiori, sicuramente non è facile quando la tua vita cambia radicalmente. Io sono entrato nel mondo parallelo Amici e, quando sono uscito, era tutta un’altra cosa. È strano.
Sei il più piccolo di 3 fratelli. Com’è stato il rapporto con la tua famiglia durante Amici?
È stato difficile, perché non ho avuto tanti contatti con l’esterno, non avendo il cellulare per gran parte del programma. Ho dovuto cercare altri sostegni all’interno di quel contesto.
Quando sei tornato, hai ritrovato i tuoi vecchi amici?
Alcuni li ho ritrovati, alcuni sono cambiati, altri purtroppo non ho il tempo di sentirli. Però ci sono tante persone che mi supportano e mi vogliono bene.
Sta per iniziare il “Sangiovanni Summer Tour”. Si parte da Lecce il 23 agosto, ma c’è anche la data a Vicenza, casa tua: magari verranno a sentirti i tuoi professori!
A Vicenza sarà bello, bellissimo. La mia prof d’italiano mi scrive… Ma io ho sempre scritto meglio le canzoni dei temi, forse non venivano troppo capiti! Avrei voluto scrivere su quello che volevo, invece c’era sempre la traccia da seguire.
Con brani come “Malibù”, stai dando l’immagine dell’uomo ideale. Utilizzi anche il “per sempre”...
Ma esiste l’uomo ideale? Io credo che ognuno cerchi ciò che gli piace, quindi magari non sono l’uomo ideale per tutti. Poi ad alcune persone non piace il ‘per sempre’…
Durante il tuo concerto al VOI Tanka Village, hai detto: “Non è mai presto per l’amore”. Hai sconvolto tutti con questa frase!
Io dico sempre quello che penso. Purtroppo o per fortuna, sono troppo sincero con me stesso e con gli altri.
Tra 10 anni, Sangiovanni dov’è e cosa fa?
Non so dove sarò, ma spero di aver fatto delle cose positive nella mia vita. In 10 anni, spero di aver fatto almeno 4 o 5 album e di aver firmato tanti autografi.
Parlando di nuovi album e singoli, hai qualche spoiler?
Appena uscito dal percorso che ho fatto, ho iniziato a scrivere e lavorare tantissimo. Ho fatto molte sessioni in studio e sono venuti fuori pezzi interessanti che andranno in un progetto più grande. C’è anche un nuovo singolo, è già tutto pronto!
Hai tanti impegni, ma un po’ di vacanza esiste per te?
Avrei voluto farla qui al VOI Tanka Village, ma il karma ha voluto che stessi in camera 4 giorni su 5. La prossima settimana, però, vado in vacanza e mi rilasso.
Qual è stata la tua estate indimenticabile?
Mi piacciono molto tutte le località dell’Italia. Vado da parecchi anni in provincia di Salerno, a Marina di Camerota. Lì ho conosciuto un sacco di persone e di amici.
In vacanza che musica ascolti?
Dipende, cambio spesso. Ora sono molto più per le strumentali, per canzoni con il pianoforte e un po’ ‘chill’. Ma mi piace anche il cantautorato italiano, ascolto spesso Gianluca Grignani.