CANZONI E ALBUM PREMIATI06 lug 2021

Sangiovanni: il suo primo EP conquista il Doppio Platino

Fra le certificazioni si fanno notare anche Federico Rossi, Takagi & Ketra e Fred De Palma

La settimana inizia sempre (o quasi) con le certificazioni: fra quelle rese note ieri (lunedì 5 luglio) dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) spicca il Doppio Disco di Platino di Sangiovanni per l'EP omonimo. Questo riconoscimento arriva a meno di due mesi dalla pubblicazione. Inoltre, a oggi, l'EP Sangiovanni risulta anche il più venduto del 2021. "Non so davvero come ringraziarvi. News soon", ha scritto l'artista sui social, annunciando così che presto svelerà qualcosa.
Fra gli album certificati ci sono anche Crepe di Irama che ha ricevuto il Platino e Buongiorno di Gigi D'Alessio e 1990 di Achille Lauro che hanno ottenuto l'Oro.
Fra i singoli, invece, segnaliamo il Quinto Platino di Dove e quando di Benji & Fede che si apprestano a concludere il loro progetto insieme all'Arena di Verona. Federico Rossi (il nome completo di Fede) si è aggiudicato anche l'Oro con Pesche, il suo primo singolo da solista. 
Takagi e Ketra, gli hitmaker italiani per eccellenza, sono presenti nell'elenco della FIMI con due certificazioni: il Quarto Platino di Jambo, feat. Omi & Giusy Ferreri, e il Doppio Platino di Venere e Marte, feat. Marco Mengoni e Frah Quintale.
Nella lista c'è anche il re del reggaeton italiano, Fred De Palma, che ha conquistato il Doppio Platino con Ti raggiungerò.
Infine, con Mi fai impazzire, Blanco & Sfera Ebbasta si sono presi l'Oro; questa stessa certificazione è andata a Luciano Ligabue ed Elisa per Volente o nolente.