VIDEO INTERVISTA12 apr 2022

Sangiovanni: gli obiettivi, il sogno di esibirsi in piazza Duomo e il Milan

L'artista racconta nella video intervista #atupertu che cosa ha imparato lavorando al suo nuovo album “Cadere Volare”, parla di Adriano Celentano, dei suoi modelli e dell'abitudine di far ascoltare le sue canzoni a gente estranea all'ambiente musicale

 

Sangiovanni racconta che cosa ha imparato lavorando al suo nuovo album “Cadere Volare”, parla di Adriano Celentano e dei modelli a cui si ispira e del sogno di esibirsi in Piazza Duomo a Milano, che si avvererà in occasione di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO: l'artista lo fa nella video intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia solomusicaitaliana.
CADERE VOLARE. Lavorando al disco “Cadere Volare”, Sangiovanni ha imparato molto: “Sicuramente a fare musica in un modo migliore e poi tante cose personali. Scrivere questo disco è stato un po' come andare in terapia”, ha raccontato l'artista. Sangiovanni ha spiegato che il lavoro per questo album è stato molto intenso, come intensa è stata la sua vita in questo periodo, e ha aggiunto: “Come il concept dice, la cosa più grande che ho imparato è che nella vita si cade e si vola e che la vita è imprevedibile”.

#atupertu con Sangiovanni (12/04/2022)

PRIMI ASCOLTI. Sangiovanni ha spiegato che non c'è stata una persona a cui ha fatto ascoltare il disco prima delle altre perché “l'album nasceva in divenire, si acquisivano nuove emozioni e quindi nuove canzoni e man mano le facevo ascoltare alle persone che mi stanno vicine”. Sangio ha aggiunto che normalmente fa ascoltare la sua musica a molte persona perché gli fa piacere avere un metro di giudizio che sia anche fuori dall'ambiente musicale.
CELENTANO E I MODELLI. Nella traccia “Cadere Volare”, Sangiovanni cita Adriano Celentano: “In quel particolare momento, in quella canzone, per me è stato un modello, nel senso che mi ci ritrovo molto quando dice 'Il pomeriggio è troppo azzurro e lungo per me'”. L'artista ha rivelato che, alcune volte, è talmente in down che gli sembrano troppo lunghe le giornate: “Quando c'è il sole io vedo comunque tutto grigio”. Giovanni Pietro Damian ha aggiunto che si ispira a tanti modelli, tra i quali ci sono grandi cantautori come Francesco De Gregori, Fabrizio De Andrè, Jovanotti e Vasco Rossi: “Ascolto veramente tantissima musica italiana soprattutto”, ha detto.
IL TOUR E PIAZZA DUOMO. Sangiovanni partirà in tour a maggio (sold out) e il 21 maggio sarà tra i protagonisti di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO in piazza Duomo a Milano. A questo proposito, Sangio ci ha raccontato: “Ci sono state delle notti in cui sognavo di esibirmi in piazza Duomo con tutta la piazza piena e si realizzerà, quindi sono stra contento e non mi sembra neanche vero”.
SOGNI NEL CASSETTO. L'artista ha raccontato di avere molti sogni nel cassetto, che vede forse più come obiettivi: “In questo momento il mio obiettivo è stare sereno, qualsiasi cosa faccia”. L'artista ha aggiunto di avere altri obiettivi, come imparare a suonare uno strumento e fare un viaggio all'estero, viverci per un po' e imparare l'inglese.
MILAN. Sangiovanni è un grande milanista. Gli abbiamo quindi fatto un giochino, chiedendogli che cosa sceglierebbe tra il Milan e un viaggio, tra il Milan e l'amore, tra i Milan e una cena con gli amici e tra il Milan e la musica: nel video #atupertu trovate tutte le risposte.