#ATUPERTU CON...03 dic 2021

Sangiovanni: “È assurdo come ho conosciuto Blanco. Io e Madame a scuola...”

A RADIO ITALIA LIVE è il momento di Sangiovanni: prima di regalare ai nostri ascoltatori un successo dietro l'altro, il cantante racconta com'è cambiata la sua vita e il suo rapporto con la scuola prima di entrare ad Amici. Poi, ci dice qualcosa in più sulle sue amicizie...

A RADIO ITALIA LIVE arriva Sangiovanni: il cantante è il protagonista della nuova puntata in onda questa sera, venerdì 3 dicembre, in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e radioitalia.it. Prima di salire sul palco del Reward Music Place, e spaziare tra grandi successi come “Lady” o “Malibù” e originali cover, Sangio si racconta alla nostra Redazione per la rubrica #atupertu, in cui svela come è entrato in contatto non solo con Madame, ma anche con Blanco. È ancora incredulo, però, se ripensa a com'era la sua vita prima di Amici.
Tutto è cambiato, infatti, nel giro di un anno, grazie alla sua partecipazione al talent show che lo ha lanciato, fino a diventare uno degli artisti più ascoltati in assoluto in questo 2021: “È sempre un effetto strano e particolare, difficile da gestire. Mi è cambiata la vita e ci sono tante pressioni in più”, racconta il giovanissimo artista, nemmeno 19 anni. “Mi sento più responsabilità addosso, però cerco comunque di tenermi dentro quella libertà e quella gioia che ho sempre avuto prima di tutto questo e che mi permettono di fare musica liberamente”.
Pochi giorni prima del suo ingresso ad Amici, Sangiovanni era ancora sui banchi di scuola. Nonostante il successo, però, non ha dimenticato i suoi vecchi amici: “Ogni tanto vedo i miei compagni, soprattutto quelli più stretti, perché avevo legato parecchio nella mia classe con qualcuno in particolare”. A proposito, ha le idee molto chiare: “Voglio mantenere i rapporti che avevo prima”.

#atupertu con Sangiovanni (Radio Italia Live)

Sangiovanni non era l'unico talento della scuola: lo stesso liceo, a Vicenza, era frequentato anche da Madame, con cui il cantante ha legato presto e con cui ha appena realizzato il duetto “Perso nel buio”, immancabile nella scaletta del suo RADIO ITALIA LIVE: “Andavamo nella stessa scuola ma, prima di conoscerci, io l'avevo mai vista”, ricorda di quel periodo. “Madame è sempre stata una persona super-intelligente, ovviamente presa da mille impegni, mille pressioni. Quindi anche per lei era difficile gestire la scuola”. Invece, Sangiovanni che studente era? “Ero un ragazzino normalissimo, andavo bene a scuole e cercavo di impegnarmi, soprattutto nelle cose che mi piacevano”, dice nella video-intervista #atupertu che potete vedere integralmente qui sopra. “Non sono un amante del sistema scolastico italiano, preferisco quelli che ci sono all'estero in cui tu studi ciò che ti piace. Però, nel complesso, andavo bene... Poi, tornavo a casa e facevo musica!”.
Sangiovanni ha visto esplodere Madame, ma non solo: lui, infatti, era già entrato in contatto anche con Blanco prima del suo successo grazie a brani come “La canzone nostra”, “Notti in bianco” e “Mi fai impazzire”, prima dell'album “Blu Celeste”. Dietro il loro rapporto, c'è una storia curiosa che Sangiovanni racconta con il sorriso ai nostri microfoni: “Io e Blanco ci siamo scritti un anno fa, quando io avevo fatto uscire 'Non +', che forse era il mio secondo pezzo, e lui aveva appena pubblicato il suo primo brano 'Belladonna (Adieu)'. Ci eravamo scambiati dei complimenti”, spiega. Al tempo, i due non sapevano che, nel giro di pochi mesi, avrebbero dominato insieme tutte le classifiche: “È assurdo, quasi un'ironia della sorte”. Sul suo collega, Sangio ha solo belle parole: “Penso che sia davvero un fuoriclasse, uno dei talenti migliori degli ultimi anni. Cosa posso dirgli se non di continuare così? Spacca tutto Blanchito, ci vediamo presto!”.
A RADIO ITALIA LIVE, però, tra poche la scena sarà solo sua: una serata “in famiglia”, in cui “cantare tutti insieme”, assicura Sangiovanni. Il suo concerto, ricco di successi e sorprese, andrà in onda a partire dalle ore 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it. Si tratta di una delle sue ultime esibizioni, per quest'anno, prima del tour nei club al via a gennaio 2022.