DEBUTTO BAGNATO…21 lug 2023

San Siro “Innamorato” di Blanco: Mahmood, Marracash, Lazza e Madame ospiti

Un autentico diluvio su Milano non ferma la prima volta di Blanco a San Siro: canzoni, scaletta e almeno un poker di sorprese. Marco Mengoni fa i video sotto palco

Blanco in concerto a San Siro a Milano ha rafforzato il suo status di più giovane artista italiano a esibirsi in uno stadio. Dopo essersi preso l’Olimpico di Roma, Riccardo si è confermato stella da 52 platini e 5 dischi d’oro facendo il pieno di emozioni, in una serata ricca di sorprese, ospiti (SPOILER: Madame, Lazza, Mahmood e Marracash in rigoroso ordine d’uscita) e canzoni che sono entrate in fretta sotto la pelle dei fan.
Alle 21.07 in punto, preceduto da “Rose rosse”, Blanco mette per la prima volta piede sul palco di San Siro, che ribolle. Dopo pochi minuti, una pioggia battente si mischia alle lacrime dei fan, soprattutto di quelli “irriducibili” che alle 5 di mattina si erano accampati all’esterno dello stadio. “Sarà ancora più magico”, promette Blanco che mantiene la parola.
Da “Anima tormentata” in poi, inizia il lungo duetto con il pubblico dello stadio, che vive i suoi picchi su “Pornografia” e Finché non mi seppelliscono”.
La prima volta che Michelangelo gli “mette le ali” è per il pezzo con la leggenda della musica italiana, per quel “Briciolo di allegria” per cui Mina l’ha scelto fra tanti e che aveva emozionato tutti anche al nostro RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO meno di un mese fa a Palermo.
Era emozionato anche Blanco che, rivolgendosi ai fan, ammette: “Non ci credo ancora, è un sogno”. Del resto, fino a pochi anni fa, Riccardo lavorava in pizzeria la sera e la musica era solo una grande passione.
Una pausa di qualche minuto, per vedere se il diluvio si calmava un po’, e Riccardo torna al centro della scena. “Voi siete qui per me e io per voi: siete La Mia Famiglia”.
Su “Innamorato”, la canzone attorno a cui si snoda l’ultimo progetto di Blanco tra album e tour, l’artista chiede ai fan di accendere le torce degli smartphone e di illuminare lo stadio: l’atmosfera, con i lampi sul cielo di Milano, rende ancora tutto più speciale.
La prima grande sorpresa della serata è Madame che arriva per duettare con lui in “Tutti muoiono”. “Io e lei siamo la nuova generazione”, dice Blanco mostrando la determinazione che molti gli riconoscevano quando giocava a calcio come difensore della Feralpi Salò.
Un ospite dietro l’altro e arriva Lazza a portare un po’ di “Bon Ton”: è l’ultimo singolo uscito da nemmeno un mese ma lo sanno già tutti a memoria (compreso Marco Mengoni che fa i video sotto palco) e fanno letteralmente tremare San Siro.

BON TON: BLANCO + LAZZA LIVE A SAN SIRO

Chi vuole salire di voi?”: è l’invito che a un certo punto Blanco lancia tra i fan che ovviamente fanno a gara per stare vicino a lui. “Vincono” due ragazze che cantano “Fotocopia” con l’accompagnamento di un’orchestra composta da 25 elementi.
L’unica cosa che mi manca stasera è mia mamma, grazie lo stesso perché mi riempite con il vostro amore”, confessa il giovane cantante lombardo che scende in mezzo al pubblico per “Lacrime di piombo”. È un momento particolarmente intenso del concerto a San Siro perché uno dopo l’altro si alternano “Blu celeste” e “Brividi”. Quando sale sul palco Mahmood, che aveva spoilerato la sua presenza a San Siro già nel pomeriggio, i decibel toccano punte mai sentite.

BRIVIDI: BLANCO + MAHMOOD LIVE A SAN SIRO

Non è da meno l’ovazione riservata a Marracash, che entra sulle note di “Nemesi”.

NEMESI: BLANCO + MARRA LIVE A SAN SIRO

Si vola verso il gran finale con hit del passato come le immancabili “Notti in bianco” (con tanto di richiesta di mettere via i cellulari e saltare) e “Mi fai impazzire” (con scivolone sul palco dopo aver preso a calci la scritta col titolo della canzone). 
In un’intervista, Blanco ha detto che il successo è 70% talento e 30% c…o. Dopo i suoi primi stadi della vita, l’impressione è che “Vada come vada” sia stato semplicemente molto modesto con se stesso. 
Ecco la scaletta delle canzoni che Blanco ha eseguito nel corso del concerto di San Siro a Milano giovedì 20 luglio:
- Intro + Anima Tormentata
- L’isola delle rose
- Porrnografia
- Ancora ancora ancora
- Finché non mi seppelliscono
- Sai cosa c’è
- Un briciolo di allegria
- Scusa
- Giulia
- Ladro di fiori
- La mia famiglia
- Nostalgia
- Innamorato
- Afrodite
- La canzone nostra
- Belladonna
- Tutti muoiono con Madame
- Bon ton con Lazza
- Fotocopia
- Mezz’ora di sole
- Lucciole 
- Lacrime di piombo
- Blu celeste
- Brividi con Mahmood
- Paraocchi
- Figli di puttana
- Nemesi con Marracash
- Raggi del sole
- Notti in bianco
- Mi fai impazzire
- Vada come vada