Samuel annuncia il nuovo singolo “La statua della mia libertà”, in uscita venerdì 5 maggio, con un artwork e un video sui social: il testo parla di “migrazioni umane”, del dramma dei migranti e dell’Italia. La canzone è la più ritmata del disco ed è una delle cinque firmate con Lorenzo Cherubini Jovanotti, insieme a “Più di tutto”, “Niente di particolare”, “La luna piena” e al loro duetto “Voleva un’anima”.
“La luna piena”, tra l’altro, accompagnerà “Indizi di felicità”, il nuovo film di Walter Veltroni in uscita al cinema a maggio. “Il codice della bellezza”, primo lavoro solista del frontman dei Subsonica, contiene 12 tracce inedite, scritte tra Torino, Roma e Palermo, ed è prodotto da Michele Canova tra New York e Los Angeles. Ha debuttato a febbraio sul podio della classifica FIMI degli album italiani più venduti e ha visto i primi tre singoli conquistare le graduatorie dei brani più trasmessi.
Samuel porterà l’album e le sue canzoni in giro per l’Italia con “Il codice della bellezza Tour”, dopo le quattro speciali anteprime live: l’11 e 12 maggio nella sua Torino, una doppia data già sold out, poi il 18 a Milano e il 27 giugno a Roma. La tournée, la prima da solista, partirà il 7 luglio dall’Albori Festival a Brescia, continuerà per tutta l’estate e vedrà il cantante protagonista nelle line up dei principali festival del nostro Paese: l’8 a Genova (Goa Boa festival), il 15 a Collegno (Flowers Festival), il 20 a Cervignano (Onde Mediterranee Festival), il 13 agosto a Santa Cesarea Terme (Cube Festival), il 31 agosto a Mantova (Mantova Arte e Musica) e l’1settembre a Treviso (Home Festival).
In scaletta ci saranno anche canzoni che Samuel ha scritto negli anni passati per altri artisti: non mancherà una piccola parentesi acustica legata alla sua produzione artistica con i Subsonica. Radio Italia è Radio Ufficiale del Tour: Samuel ha in programma una “prova generale” della tournée proprio nel programma radio-tv “RADIO ITALIA LIVE”.