News16 gen 2017

Samuel: le prove con l’orchestra di Sanremo e il brano Qualcosa live

Il suo album solista uscirà in tre formati. Prove anche per Michele Bravi

Samuel Romano ha provato con l’orchestra del Festival di Sanremo 2017, dove sarà in gara tra i 22 Big con la canzone “Vedrai”, e ha pubblicato online un video in cui esegue chitarra e voce “Qualcosa”, uno dei brani che saranno contenuti nel suo album solista “Il codice della bellezza”, in uscita venerdì 24 febbraio dopo la kermesse.
Si parla tanto”, ha dichiarato Samuel in occasione delle sue prove per il Festival, “Ognuno ha un parere, una motivazione, Sanremo sì, Sanremo no, ma quando ti trovi di fronte ad un'orchestra come questa cadono tutti i dubbi e le incertezze, e pensi solo alla Musica!”. Il post è accompagnato dalla foto che potete vedere su radioitalia.it.
In precedenza il cantante dei Subsonica ha diffuso sul web un video in cui canta dal vivo e in versione acustica una delle canzoni inserite nell’album di prossima pubblicazione: “Ed ecco ‘Qualcosa’ con la chitarra!”, ha spiegato Samuel, “Ho deciso di farvi sentire un po’ di brani prima del disco completo, come si faceva negli anni 60, per vari motivi, il primo è che volevo vi affezionaste ad alcuni di loro in maniera più viscerale, il secondo è che ho dovuto aspettare uscissero tutti i dischi dei miei soci per non intasare i vostri computer, il terzo, che però ha spostato solo di qualche giorno l'uscita è che quando mi hanno proposto Sanremo, ho accettato”. La clip è visibile su radioitalia.it.
Nel suo messaggio su Facebook, l’artista continua a raccontare: “Questi eventi hanno cambiato le tempistiche che avevo programmato. Fosse stato per me, ‘Il codice della bellezza’ sarebbe già in tour da mesi, ma lo sarà presto. Senza tenere conto del fatto che Paolo Fox mi ha pure detto che il 2017 è il mio anno. Questi quattro brani più ‘Vedrai’ che sentirete a Febbraio sono solo una goccia del #codicedellabellezza che uscirà in tre formati il 24 di Febbraio”.
I tre formati sono: il CD con 12 tracce, il CD deluxe con 14 tracce e il Vinile con 14 tracce. Il disco, prodotto in America da Michele Canova, racchiuderà canzoni scritte tra Torino, Roma e Palermo, tra cui proprio il pezzo sanremese “Vedrai”, il singolo apripista “La risposta” e l’ultimo “Rabbia”, il cui video è visibile alla fine di questa notizia di radioitalia.it. Il nuovo lavoro conterrà anche alcuni brani firmati da Samuel insieme a Jovanotti, con cui duetta in “Voleva un’anima”.
Intanto anche Michele Bravi, un altro dei 22 Big in gara a Sanremo, ha fatto le prove in vista della sua partecipazione con la canzone “Il diario degli errori”: “Prima prova con l'orchestra fatta! I musicisti sono incredibili e io sono esaltato da matti!”.