IL RACCONTO DI RADIO ITALIA21 mar 2023

Salmo in concerto a Milano: “Tornate alla vita (vera)”

L’artista si è esibito al Mediolanum Forum (tutto esaurito) nella Giornata Internazionale della Felicità. Ha regalato allegria, divertimento e... colpi di scena. Nei prossimi giorni porterà il suo Flop Tour a Padova e Torino. In estate sarà invece protagonista dei festival più importanti

Ieri (lunedì 20 marzo), Giornata Internazionale della Felicità, Salmo ha regalato tanta allegria e tanto divertimento agli spettatori che hanno riempito totalmente il Mediolanum Forum d’Assago (Milano) per il Flop Tour. Li ha anche invitati a tornare alla vita reale e a lasciare perdere quella digitale. “Guardatevi in faccia”, ha suggerito. “Questa è real life che prima non aveva un nome, perché non c’era bisogno di distinguerla da quell’altra (ovvero la vita digitale)”, ha aggiunto.
In circa due ore e mezza, Salmo, con la sua band, ha trasformato il palazzetto dello sport in una festa di paese (così l’ha definita lui) e in una discoteca.
Salmo ha regalato diversi coup de théâtre a partire da… subito. Ha infatti fatto il suo ingresso appeso a una corda, a testa in giù. Poi... boom, scoppio e Russell Crowe, il singolo contenuto nel terzo album in studio Midnite.
Ha proseguito la serata tra fiamme esplose sul palco e gabbie create graficamente (per rendere più suggestiva Criminale, la terza traccia del disco Flop). Ha dimostrato che considera il palco casa sua e gli spettatori i suoi ospiti. “Che bello raga. Siamo tornati a casa”, ha detto.
Si è mostrato a 360°, sentendosi pienamente libero di fare e dire ciò che voleva. “Ho pensato tutti i giorni a questa città… Firenze”, ha scherzato. Si è pure sdraiato sul palco, come fosse il suo letto, prima di intonare PXM.

Salmo al Forum

Da bravo padrone di casa si è accertato, più e più volte, che i suoi "ospiti” stessero bene. “Come state Milano? Volete un po’ d’acqua?”, ha chiesto loro. “Un po’ d’acqua ai ragazzi”, ha suggerito agli addetti alla sicurezza.
Salmo ha pensato a far divertire al massimo i fan presenti nel parterre con la sua “arma segreta”: il pogo. Li ha fatti dividere in due, ha consigliato loro di “mettersi una mano sul cuore (per essere morigerati) e una mano sul portafoglio (per evitare di subire furti)” e infine di riunirsi a suon di musica. Ha raggiunto il suo scopo: gli spettatori nel parterre, ma anche gli altri, erano entusiasti. Prima di proseguire, però, Salmo si è accertato che nessuno si fosse fatto male. Appena ha capito che, forse, era successo qualcosa a un ragazzo, ha dedicato tutta la sua attenzione a lui, parlandogli e riuscendo pure a strappargli qualche sorriso con battutine. “Fategli un applauso”, ha detto al Forum. “I tuoi amici non vogliono che il pubblico ti faccia un applauso”, ha ironizzato con il giovane. Una volta capito che il ragazzo si era ripreso, ha continuato lo spettacolo con S.A.L.M.O e altre sorprese.
A un certo punto, Salmo ha catapultato tutti i presenti in una festa di paese. Si è trasferito con la band su un secondo palco, più piccolo e posizionato in mezzo al parterre, e ha proposto una serie di canzoni in una versione acustica. Tra queste c’era, ad esempio, Il cielo in una stanza, la più ascoltata in streaming in Italia negli ultimi 10 anni. Come in una festa di paese, ha bevuto vino e brindato con gli spettatori. “Alla vostra salute raga”, ha dichiarato con la bottiglia in mano.

Takagi da Salmo

Prima di salutare tutti, li ha portati in discoteca. Dopo un piccolo imprevisto del DJ (la consolle si è stoppata dopo qualche secondo), ha offerto un dj set con alcuni suoi successi, come La canzone nostra (realizzata con Blanco e Mace) e Bubble (con thasup e Takagi & Ketra. Takagi era presente ieri sera al live). Ha usato anche brani di altri, come Un diavolo in me di Zucchero. Salmo ha portato questo pezzo anche sul palco del Festival di Sanremo, nella serata dei duetti, in coppia con Shari (ieri era fra gli ospiti. C'era anche Fedez).

Fedez da Salmo

Salmo ha infine dato appuntamento agli ultimi concerti del Flop Tour e a quelli del Summer Tour. Eccoli:
23 marzo - Padova - Kioene Arena
24 marzo – Torino - PalaAlpitour
28 giugno - Ferrara - Ferrara Summer Festival
01 luglio - Cagliari - Beach Arena
11 luglio - Lugano - LAC en plein air
13 luglio - Roma - Rock in Roma
15 luglio - L’Aquila - Pinewood Festival
22 luglio - Majano (UD) - Festival di Majano
29 luglio - Catania - Villa Bellini
16 agosto - Gallipoli (LE) - Sottosopra Festival
25 agosto - San benedetto (AP) - San.B Sound
10 settembre - Firenze - Decibel Open Air 2023 - Parco Delle Cascine
(La foto è stata realizzata da Elena Di Vincenzo)