CLASSIFICA23 ott 2021

Salmo: il suo Flop è al top da 3 settimane, Kumite è la prima hit italiana

Il nuovo album del rapper è il più venduto dalla sua uscita, mentre il singolo è sempre sul podio generale, secondo solo ad Adele

Salmo ha giocato con il titolo del suo nuovo album: “Flop” in realtà potrebbe chiamarsi “Top”, dato che è il disco più venduto da 3 settimane e “Kumite” è la prima canzone italiana tra i singoli, seconda solo a “Easy on me” di Adele, la popostar internazionale appena tornata sulla scena.
È proprio così: per la terza settimana consecutiva Maurizio Pisciottu in arte Salmo è in testa alla classifica FIMI dei dischi più venduti con “Flop”, il nuovo album uscito venerdì 1 ottobre e già certificato disco d’oro. Il singolo “Kumite”, prodotto da Takagi e Ketra, è sul podio nella classifica generale dei brani.
È un nuovo eccezionale risultato che va ad aggiungersi alla prima posizione per “Flop” nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica digitale dei dischi più ascoltati al mondo nel weekend di debutto (1-3 ottobre). Arrivato tre anni dopo “Playlist” (sei dischi di platino), “Flop” vede il rapper sardo duettare con Marracash (“La chiave”), Gué Pequeno (“YHWH”) e Noyz Narcos (“Ghigliottina”), oltre che accanto alla voce eterea di Shari (“L’angelo caduto”), giovane promessa del panorama italiano.
L’attività live occupa da sempre un posto centrale nel percorso di Salmo, che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto con il pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione.
Nella primavera 2022 porterà sui palchi dei principali palazzetti italiani tutta la carica esplosiva del Flop Tour, la tournée in 12 date che farà tappa martedì 01 marzo 2022 al Palazzo dello Sport di Roma, domenica 06 marzo al Vitrifrigo Arena di Pesaro (PU), martedì 08 marzo al PalaSele di Eboli (SA), venerdì 11 marzo al PalaFlorio di Bari, martedì 15 marzo al Mediolanum Forum di Milano, domenica 20 marzo al Pala Alpitour di Torino, mercoledì 23 marzo all’Unipol Arena di Bologna, sabato 26 marzo al Modigliani Forum di Livorno, martedì 29 marzo al Grana Padano Arena di Mantova, giovedì 31 marzo al Kioene Arena di Padova, domenica 03 aprile al Brixia Forum di Brescia e martedì 05 aprile al Mandela Forum di Firenze.
Tornerà poi a esibirsi nell’estate 2022, domenica 3 luglio allo Stadio Comunale di Bibione (VE) e mercoledì 6 luglio allo stadio San Siro di Milano, per un’attesissima data evento. Eclettico, anticonformista e provocatorio, con oltre 2,1 miliardi di streaming totali, 56 dischi di platino e 32 dischi d’oro, Salmo sfugge costantemente alle etichette e ancora una volta scardina i connotati della scena a suo modo, sia con la musica che con i testi, introducendo elementi sempre nuovi.