IL 9/05 ESCE “RANCH”06 mag 2025

Salmo annuncia il World Tour. “Lo sto aspettando da tanto”

L’artista racconta alla stampa il suo nuovo album, gli appuntamenti instore, il live a Milano, i prossimi concerti nei palazzetti italiani e quelli nei club in giro per il mondo  

In occasione della presentazione alla stampa del nuovo album “Ranch”, in uscita venerdì (9 maggio), Salmo ha anche annunciato una serie di novità, tra le quali il tour mondiale, che sarà anticipato da alcuni palazzetti italiani. I biglietti saranno disponibili da domani (mercoledì 7 maggio).
Ecco il calendario del "World Tour 2025":
Giovedì 9 Ottobre 2025 - PADOVA @ FIERA
Sabato 11 Ottobre 2025 - TORINO @ INALPI ARENA
Sabato 18 Ottobre 2025 - EBOLI @ PALASELE
Martedì 21 Ottobre 2025 - ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT
Domenica 26 Ottobre 2025 - FIRENZE @ MANDELA FORUM
Martedì 28 Ottobre 2025 - BOLOGNA @ UNIPOL ARENA
Martedì 4 Novembre 2025 - BARCELLONA @ RAZZMATAZZ
Mercoledì 5 Novembre 2025 - MADRID @ SALA MON
Domenica 9 Novembre 2025 - LONDRA @ VILLAGE UNDERGROUND
Lunedì 10 Novembre 2025 - PARIGI @ CAFÉ DE LA DANSE
Mercoledì 12 Novembre 2025 - BERLINO @ KANTINE AM BERGHAIN
Giovedì 13 Novembre 2025 - STOCCOLMA @ BAR BROOKLYN
Venerdì 12 Dicembre 2025 - LOS ANGELES @ THE PEPPERMINT CLUB
Domenica 14 Dicembre 2025 - TORONTO @ GARRISON
Martedì 16 Dicembre 2025 - NEW YORK @ SOB
Giovedì 18 Dicembre 2025 - MIAMI @ REVOLUTION LIVE
Salmo ha già anticipato che a queste date se ne aggiungeranno presto altre. “Forse una in Giappone e una in Messico”, ha precisato l’artista nell’incontro avvenuto oggi (martedì 6 maggio) a Milano. L’artista aspettava questa tournée mondiale da tanto. “Dovevo farla nel 2020, quando è esplosa la pandemia”, ha raccontato. Sarà nei club, la dimensione live da cui è partito e che lo tiene con “i piedi per terra”. 
Salmo presenterà dal vivo “Ranch” sia in queste occasioni che nel già svelato “Lebonski Park”, che andrà in scena il 6 settembre a Milano, a Fiera Milano Live. “L’evento è stato pensato per i fan, per non fargli fare tre ore di fila sotto il sole. Sarà una sorta di festa di paese. Ci sarà il toro meccanico, il cibo, le bevande”, ha specificato. 
Salmo porterà il nuovo progetto anche in giro per le librerie d’Italia per una serie di firmacopie che partiranno dal giorno successivo alla pubblicazione, quindi da sabato 10 maggio. È prevista pure una tappa al Salone Internazionale del Libro di Torino
Gli appuntamenti sono:
Sabato 10 maggio – Milano – Mondadori Piazza Duomo – ore 16.00
Domenica 11 maggio – Bari – Feltrinelli – Via Melo, 119 – ore 16.00
Martedì 13 maggio – Roma – Discoteca Laziale – Via Mamiani, 62A – ore 17.00
Mercoledì 14 maggio – Bologna – Semm Music Music Store & More – Via Oberdan, 24F – ore 17.00
Giovedì 15 maggio – Lucca – Sky Stone & Songs – Via V. Veneto, 7 – ore 17.00
Venerdì 16 maggio – Verona – Feltrinelli – Via Quattro Spade, 2 – ore 17.00
Sabato 17 maggio – Torino – Salone Internazionale del Libro – Lingotto Centro Congressi - Auditorium – ore 15.30
Per Salmo, “Ranch” rappresenta “il posto sicuro, l’isola felice” che si è creato nella testa, durante un periodo difficile della vita, in cui ha sentito il bisogno di isolarsi, di ritrovare la tranquillità e di lasciare i social. “Avevano iniziato a pesarmi”, ha ammesso. Rimanda anche a un luogo fisico: il suo rifugio in collina, nel cuore della sua Sardegna.
L’album è venuto fuori da solo, prendendo un po' ispirazione dal personaggio che interpreta nella serie tv “Gangs of Milano”. Snake, così si chiama il suo protagonista, si isola e rimane da solo ad affrontare i suoi demoni. Per “Blocco 181”, Salmo si è chiuso in una sorta di bolla a Torino; per “Ranch”, invece, nella sua casa in Sardegna, dove sono entrati solo i suoi amici per lavorare con lui. 
Il disco contiene un feat., “dovuto”, con Kaos. “Da bambino ero timido, disagiato, cercavo di reagire a tutto questo. Poi, ho visto Kaos in un live di Neffa, mi pare. L’ho visto cantare con foga. Mi sono detto che volevo cantare così, che volevo fare rap”, ha narrato. Kaos gli ha quindi mostrato ciò che voleva fare da grande. 
La tracklist completa prevede:
1. ON FIRE
2. CRUDELE
3. N€UROLOGIA
4. SINCERO
5. BYE BYE (feat. Kaos)
6. BOUNCE!
7. SANGUE AMARO
8. CARTINE CORTE
9. BEATCOIN
10. IL FIGLIO DEL PRETE
11. NUMERI PRIMI
12. FUORI CONTROLLO
13. INCAPACE
14. CONTA SU DI ME
15. MAURI
16. TITOLI DI CODA
Il disco si apre con un omaggio alla sua Sardegna: nella prima traccia, “On fire”, c’è il campionamento di “Ave Maria Catalana” di Maria Carta. Salmo ha dichiarato che aveva già chiuso il pezzo quando un suo amico gli ha girato la canzone di Maria Carta. È rimasto folgorato e ha capito che doveva rimettere in discussione tutto, anche perché le note di “Ave Maria Catalana” erano le stesse di “On fire”. Era un segno del destino. 
“Ranch” prosegue con “Crudele”, che è uno dei brani a cui Salmo tiene di più, insieme a “Conta su di me”. In “Crudele” racconta la sua famiglia. “Ho avuto il coraggio di raccontare una storia vera, la mia”, ha ammesso. “L’avevo in testa da anni, ma l’ho scritta solo quando mio papà mi ha dato il quadro completo”, ha detto in più. “Conta su di me”, la numero 14, è invece la sua dedica d’amore alla musica. La numero 13, “Incapace”, è la sua “Redemption Song” di Bob Marley. È la più cantautorale del disco e, forse, “è l’inizio di un qualcosa di nuovo”, di un percorso musicale nuovo. 
I 16 pezzi sono accompagnati da altrettanti video, che sono stati girati in quattro giorni in Bulgaria sullo stesso set di “Rambo: Last Blood”. “Raccontano una storia unica” di un personaggio che vive da solo in un ranch, in un mondo in cui gli esseri umani e i robot si fanno la guerra. Chi vincerà? No, spoiler. Occorre aspettare venerdì (9 maggio).