“Per rendermi fiero del mio Paese, il ‘Made in Italy’ dovrebbe essere pieno di libertà”, dichiara ai nostri microfoni il cantante, che porta a Sanremo una parola rara per il Festival: “sesso”.
Lo fa esattamente a 45 anni dalla prima volta, accaduta con “Gianna” di Rino Gaetano, il cui testo oggi sembra fatto apposta per Rosa Chemical e i suoi ideali di amore e libertà: “Ma la notte la festa è finita, evviva la vita, la gente si sveste, comincia un mondo, un mondo diverso ma fatto di sesso, chi vivrà vedrà”.
“Non lo sapevo”, confessa, “Bè 45 anni dopo ‘Gianna’, devo dire che mi sento onorato e mi sento anche di raccogliere questo testimone, spero di portarlo in alto”.
Rosa Chemical si è avvicinato prima all’arte di strada, come writer un po’ sopra le righe per le vie di Torino con il nome di Soiek - “Mi hanno anche beccato…” -, e poi alla musica: ma quali sono i suoi artisti preferiti? “I miei punti di riferimento musicali sono super vari e non c’entrano niente l’uno con l’altro, vado da Justin Bieber ai Tokio Hotel a Mina, Celentano, Cesare Cremonini, Bad Bunny… Quindi mi piace l’arcobaleno”.
Oggi, nella serata cover del Festival, duetta con Rose Villain in “America” di Gianna Nannini. Intanto è atteso con i primi concerti del 2023 il 18 aprile ai Magazzini Generali di Milano e il 20 all’Orion di Ciampino (Roma).
Il suo vistoso camper rosa ha girato l'Italia per promuovere il singolo “Non è normale”: “Adesso sta girando il van rosa”, racconta Rosa Chemical, “A Sanremo abbiamo ripreso un po’ l’iniziativa del camper ma in maniera diversa. Diciamo che muoversi con un camper è stato faticoso più del previsto, abbiamo calcolato solo l’estetica senza calcolare poi le vie strette delle città. Quindi è stato molto difficile ma, oh, magari in futuro può risuccedere”.
Nel 2022 Rosa Chemical duettava con Tananai nella serata cover del Festival, un anno dopo sono in gara entrambi a Sanremo 2023: “Non vedo l’ora di vederti arrivare primo Tananai, ecco cos’ho detto ad Alberto, per augurargli buona fortuna ovviamente”, dice con un sorriso.