Con lo show di ieri sera, Rosa Chemical ha dato il via al suo tour che sarà poi seguito da una tournée estiva. “Sono molto felice di essere qua con voi”, ha esordito. “Non ho mai fatto un concerto prima d’ora. Si può anche dire che, prima di adesso, fossi vergine”, ha scherzato.
Rosa Chemical ha proposto le sue hit, dalla sanremese Made In Italy a Polka, ma anche i successi di altri rivisitati, tra i quali 50 special dei Lùnapop. L'interpretazione di quest'ultima canzone è arrivata a Cesare Cremonini che l'ha ripubblicata fra le sue Storie di Instagram.
Con Rosa Chemical, sul palco, c’erano solo donne: due musiciste (Camilla e Tecla, nel post) e, a un certo punto, due pole dancer.
Rosa Chemical ha parlato dell'ultimo periodo, durante il quale la sua vita è totalmente cambiata. “Da artista che cercava di affermarsi sempre di più nella scena musicale sono stato al centro di una grande giostra vorticosa: impegni, responsabilità, ritmi frenetici e la mia musica è arrivata alle orecchie di tantissime persone”, ha detto riferendosi a ciò che è successo dal Festival di Sanremo 2023 in poi.
Rosa Chemical ha poi dato un prezioso consiglio a coloro che si sentono giudicati, disprezzati per ciò che sono, per chi amano, per come si vestono e si comportano. “Crescendo ho imparato che l’arma più potente che ho è l’amore. A chi vi insulta, vi sputa parole d’odio, a chi cerca di farvi cambiare, rispondete con gentilezza, serenità, pacatezza. Io l’ho provato sulla mia pelle: se reagirete con apertura ed educazione a chi non ha capito dove sta andando il nuovo mondo libero, sarete voi i veri vincitori ”, ha concluso.
Rosa Chemical ha infine creato un quadro insieme ai fan: ha chiesto loro cosa dovesse disegnare con una bomboletta spray.
L’opera sarà messa in vendita e il ricavato andrà a sostegno del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli e della GSD Foundation ETS.
Quest'ultima è la fondazione non profit del Gruppo San Donato, che devolverà i fondi al reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell’IRCCS Policlinico San Donato. “Sono felice di aver condiviso questa esperienza unica e indimenticabile che va a sostenere chi si impegna quotidianamente per donare ai pazienti ricoverati le migliore cure possibili”, ha poi dichiarato in una nota stampa riguardo questa esperienza che, per lui e anche per i presenti, è stata indimenticabile.
Stasera (martedì 18 aprile) Rosa Chemical salirà nuovamente sul palco dei Magazzini Generali. La scaletta di ieri sera:
America (eseguita a Sanremo 2023, nella serata delle cover e dei duetti, con Rose Villain)
Made in Italy Remix (Benny Benassi)