A proposito del brano, il cantautore ha dichiarato: “Il risveglio da un letargo che ci porta spesso ad allontanarci da tutto e da tutti, anche da chi abbiamo a fianco e non smette di volerci bene”, aggiungendo: “Alzare la testa e ritrovare, ricominciare a vivere, con un sole travolgente che illumina la nostra vita e quella della persona che abbiamo dentro e amiamo da sempre... il mondo cambia prospettiva e ci dà la forza di andare avanti”.
“La forza di dire sì” contiene i brani più celebri del repertorio di Ron reinterpretati insieme ad altri 24 artisti italiani per sostenere AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Intanto prosegueil tour nelle principali città italiane con cui Ron, accompagnato dai musicisti Mattia Del Forno, Emiliano Mangia, Maurizio Mariani, Francesco Caprara e Roberto Di Virgilio, porta sul palco i suoi più grandi successi. I prossimi concerti sono in programma il 29 aprile al teatro Ferraroli di Cogliate (Monza Brianza), il 3 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma e il 12 al Casinò di Sanremo.