News18 apr 2021

Roccuzzo: su Radio Italia “Aspetterò domani”, il suo secondo inedito

Chi è il giovane artista siciliano a cui avevano sconsigliato di cantare

Il secondo inedito di Roccuzzo è in rotazione su Radio Italia: si intitola “Aspetterò domani” e arriva dopo la cover de “La cura”, con cui il giovane artista aveva incantato i fan.
Giuseppe Roccuzzo, in arte solo Roccuzzo, si era fatto conoscere durante le selezioni per l'ultima edizione del talent show X-Factor: lui è un artista classe 1996, siciliano doc, che si è trasferito per motivi lavorativi a Luino, al confine con la Svizzera . Dopo la cover del celebre brano di Franco Battiato, aveva promesso un nuovo singolo inedito.
È così che venerdì 16 aprile è uscita “Aspetterò domani”, una canzone che, con il suo testo, affronta un delicato e quanto mai attuale argomento: la distanza, che soprattutto nell'ultimo periodo ha riguardato in qualche modo tutti noi.
Ho messo tutta la mia anima in questo pezzo e sono sicuro che la sentirete. Non posso spiegare a parole cosa c’è dentro questo brano, ma posso dirvi che il vostro cuore tremerà”, ha scritto Roccuzzo sui social, pubblicando la sua copertina.
Si tratta di un pezzo sentimentale e discreto in cui la lontananza, in particolare, diventa “una lente di ingrandimento del desiderio e della nostalgia, per cui l'unica strada percorribile è l'attesa”.
A proposito, Roccuzzo ha anche spiegato: “La pandemia ci ha tolto tanto. Per molte persone la casa è diventata una gabbia, soprattutto per chi non ha potuto vedere i propri affetti. Dedico il brano a chi ha sofferto del distacco aspettando... domani”.
Il giovanissimo cantautore siciliano, negli ultimi mesi, ha registrato numeri strabilianti che gli hanno permesso di scalare le classifiche delle varie piattaforme digitali, arrivando ad esempio al primo posto in due diverse graduatorie di TikTok.
La breve carriera di Roccuzzo, però, nasce prima su YouTube e Instagram, dove l'artista ha conquistato un certo seguito grazie a delle intime cover che poi hanno portato alla nascita di alcuni singoli veri e propri.
Parte del successo è dovuta al suo timbro molto particolare, causato da un solco naturale sulle corde vocali: per questo motivo, anni fa, alcuni insegnanti di canto avevano consigliato a Roccuzzo di smettere di cantare. Fortunatamente, dopo un primo momento di sconforto, lui non li ha ascoltati e, grazie a diverse visite specialistiche, ha scoperto che la sua è una “malformazione naturale” .
La sua perseveranza, adesso, è stata premiata con la pubblicazione di un nuovo inedito, che ovviamente potete ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana.