Video-intervista #atupertu12 nov 2021

Rocco Hunt inaugura la nuova stagione di RADIO ITALIA LIVE

Presenta dal vivo alcune canzoni del nuovo album Rivoluzione, come Fiocco Azzurro. A proposito di questo brano, alla redazione dice: “È una dedica che ho fatto a mio figlio (Giovanni). Alla fine, ci sono dei messaggi vocali che mi ha inviato”

Radio Italia solomusicaitaliana sceglie Rocco Hunt per inaugurare la nuova stagione di RADIO ITALIA LIVE.
Rocco Hunt, onorato di “tagliare il nastro”, sceglie il Reward Music Place di Radio Italia solomusicaitaliana per presentare dal vivo il nuovo album Rivoluzione, che a una settimana dall'uscita è già primo nella classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia.
Rivoluzione ha un “titolo impegnativo”, come racconta Rocco Hunt nella video-intervista #atupertu della redazione di Radio Italia solomusicaitaliana. È un titolo che riassume i 10 anni vissuti da lui e dalla sua famiglia. “Ho voluto raccontare la mia rivoluzione”, dice. “Perché se mi guardo a distanza di 10 anni, guardo il mio passato, ciò che ho costruito, metro, dopo metro, attraverso la mia carriera… Guardandomi adesso, è chiaro che è stata una vera e propria rivoluzione, per me, per la mia famiglia”, conclude.
La famiglia è tutto per Rocco Hunt. Ha ascoltato in anteprima Rivoluzione ed è anche presente nelle tracce e nel booklet (ad esempio, fra i ringraziamenti). Fiocco azzurro, traccia numero 8, è dedicata al figlio Giovanni. “Nella finale della canzone, ci sono dei messaggi vocali che mi ha inviato mio figlio e che ho voluto mettere nella canzone. Quella è sicuramente una delle più emozionanti del disco, proprio perché racconta questo mio affetto, questo mio essere un papà un po’ atipico, che nonostante tutte le lontananze, le difficoltà del caso, non faccio mai mancare l’affetto a mio figlio”, confessa.
Anche la stima, il rispetto e la sintonia sono fondamentali per Rocco Hunt e sono alla base delle collaborazioni presenti in Rivoluzione. “Mi va di citare Fabri Fibra, Guè Pequeno, Luché, che comunque sono tutti grandissimi artisti che, quando decidono di collaborare e fare qualcosa, lo fanno realmente perché c’è un rispetto reciproco. Questa cosa mi lusinga, mi riempie di orgoglio e mi fa continuare su questa strada”, dichiara. Non si dimentica di citare Ana Mena, che in questi due anni ha visto più di sua mamma, e Luché. “Quando ci (lui e Luché) siamo fermati a parlare, era anche tanto che non parlavamo, dopo questa collaborazione, mi sono scoperto molto simile, anche come ragionamenti umani, al di fuori della musica. Abbiamo tante cose in comune. Poi, lo stimo, lo rispetto. Sono fan dai tempi dei Co'Sang e lo sono tuttora. Averlo nel disco, avere le stesse visioni, avere avuto le stesse visioni, per me è una grande soddisfazione”, rivela.
In Rivoluzione ci sono dei pezzi in dialetto (L’urdemo vase, ad esempio). Rocco Hunt è campano (salernitano per la precisione) e, quindi,… scaramantico. “A volte, porto un cornetto portafortuna. Lo tengo con me, sempre nel portafoglio. Però, prima di salire sul palco, mi faccio sempre il segno della croce, per avere un appiglio, anche se poi tutto dipende da noi e dall’energia”, conclude.
L’appuntamento con Rocco Hunt (e la sua rivoluzione) è per stasera (venerdì 12 novembre), alle ore 21.00, su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioItalia.it.
Da marzo 2022, Rocco Hunt sarà in concerto in tutta Italia con il LIBERTÀ + RIVOLUZIONE TOUR. Le date di Bologna e di Napoli sono già sold out.
Di seguito il calendario completo dei concerti:
04.03.2022 - Fabrique, Milano
05.03.2022 - Atlantico Live, Roma
09.03.2022 - Estragon, Bologna (SOLD OUT)
11.03.2022 - PalaPartenope, Napoli (SOLD OUT)
12.03.2022 - PalaPartenope, Napoli
16.03.2022 - Demodè, Bari (Modugno)
04.04.2022 - Concordia, Torino (Venaria)
07.04.2022 - Gran Teatro Geox, Padova
11.04.2022 - Tuscany Hall, Firenze
12.04.2022 - Atlantico Live, Roma
14.04.2022 - Teatro Dis_Play, Brescia

#atupertu con Rocco Hunt (Radio Italia Live)