News17 set 2019

Roberto Vecchioni riparte con L'Infinito Tour: ecco le date autunnali

Il cantautore ha ricevuto il premio “La Ginestra” a Torre del Greco

Dopo le date nella prima metà dell'anno, “L'Infinito Tour” di Roberto Vecchioni torna in autunno con nuovi appuntamenti nei principali teatri italiani e non solo. L'annuncio arriva dopo la premiazione alla manifestazione “La Ginestra” a Torre Del Greco (Napoli).
La tranche autunnale della tournée partirà il 10 ottobre dal Teatro degli Arcimboldi a Milano. Quindi, Vecchioni sarà il 25 al Teatro Comunale di Bolzano, il 31 al Teatro Regio di Parma, il 7 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano, il 9 al Teatro Colosseo di Torino, il 13 al Teatro Corso di Mestre, il 14 al Fabbri di Forlì, il 16 al Cinema Alessandrino di Alessandria e il 30 al Teatro Verdi di Montecatini (Pistoia). Quindi, la grande chiusura andrà in scena il 12 dicembre, al Teatro Brancaccio di Roma.
In attesa del suo ritorno live, pochi giorni fa, il Professore ha ricevuto il Premio nazionale letterario leopardianoLa Ginestra” in occasione dell'omonima manifestazione che si è tenuta alla Villa Delle Ginestre di Torre del Greco (Napoli). Vecchioni ha ricevuto il riconoscimento per la sua carriera e, in particolare, per il suo ultimo albumL'infinito”, ispirato proprio dall'opera di Leopardi.
Il cantautore ha così commentato: “Quando Giacomo Leopardi scrive ‘La Ginestra, contenta dei deserti’ è come se avesse chiuso il cerchio del dolore variandolo in latenza, in dimenticanza. La Ginestra è lì per emanare profumo e basta: così dovrebbero gli uomini. Solo Napoli poteva aprirgli gli occhi ad uno strano sorriso, solo Napoli nel morente sussulto lunare poteva ispirargli per la prima e ultima volta la parola ‘sole’”.