IN DIRETTA23 lug 2022

Rkomi con Radio Italia in Sicilia: Taxi Driver, il tour, il rock e la solitudine

L’intervista dal VOI Arenella Resort prima del concerto per Radio Italia Live Estate. “Il mio lavoro è come farsi la barba: ogni giorno si riparte da capo

Rkomi con il suo “Taxi Driver” fa tappa a Radio Italia solomusicaitaliana al VOI Arenella Resort in Sicilia, dove è stato protagonista di un concerto per Radio Italia Live Estate. Lo potrete gustare su Radio Italia, Radio Italia Tv e radioitalia.it domenica 25 luglio dalle 21. Ma oggi Rkomi è stato in diretta ai microfoni del nostro Marco Falivelli e ha fatto un punto sul suo viaggio musicale, spaziando dal tour alla solitudine sempre attraverso concetti chiari e mai banali.
Ti piace la Sicilia?
Da paura, vorrei godermela. Sto andando in giro da prima di Sanremo, bisogna fermare il tempo per rendersi conto di quello che è successo. Sono nuovo nel mio presente”.
Sei consapevole al di là delle vendite di aver piazzato canzoni che ti hanno dato un posto probabilmente nella storia della musica italiana?
Non potevo aspettarmelo, ogni brano dell’album ‘Taxi Driver’ è un tassello importante della mia vita. Se arriva all’esterno, è ancora meglio. Lo dico sempre. Il mio lavoro è come farsi la barba: ogni giorno si riparte da capo”.
Nei live, i tuoi pezzi sono tutti riarrangiati.
Ho iniziato a fare pianoforte l’anno scorso, sto studiando la parte teorica della musica. In questo album, ho inciso e deciso di più che degli album passati. Ai live, senti questi vestiti ancora più tuoi”.
Cosa ne pensi del confine tra trap, rap, pop e hip hop?
Oggi la musica pop per eccellenza è la trap. Per quel che mi riguarda, o riesci a essere diverso di volta in volta o sennò finisci per fare la stessa cosa che è andata bene la volta precedente. Io non voglio ripetermi, a costo di perdere del pubblico”.
E il rock?
È arrivato dopo. Il mio manager è appassionato. Io non riuscivo ad ascoltarlo finché non ci sono arrivato io. Poi ho conosciuto Elisa e Jovanotti, ho sentito i loro discorsi... In generale, puoi fare tutto a tuo modo, basta che ci credi”.
Che rapporto hai con la solitudine?
È fondamentale, i giovani di adesso non lo sanno fare. Hanno il telefono sempre in mano o la tv sempre accesa. Se uno non si annoia non riesce a superare dei limiti. Scrolli instagram e non ti metti mai in dubbio”.
Cosa fai per tenerti in forma in questo momento?
Qualunque cosa riesco a fare, lo faccio volentieri. Ora faccio Muay thai e nuoto. Ne faccio più una questione di fiato e mentale. Mi aiuta anche per la rabbia. Sono tutt’ora molto arrabbiato, ma la affronto in modo positivo e non negativo”.