News09 ott 2019

Un Riki “tutto nuovo” nel singolo Gossip, in onda su Radio Italia

Torna il cantante che nel 2017 ha venduto più dischi: “Sono cresciuto”

Gossip” è il singolo che segna il ritorno di Riki, nome d'arte di Riccardo Marcuzzo: il brano esce oggi (mercoledì 9 ottobre) ed è in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana. La canzone è già in vetta alle canzoni più scaricate su iTunes.
Il singolo mostra un cantautore completamente rinnovato rispetto a quello che, nel 2017, aveva venduto più dischi in assoluto: “Sono cresciuto e negli ultimi due anni ho fatto tante esperienze forti, che inevitabilmente hanno cambiato anche i miei gusti musicali”, spiega Riki.
Gossip”, infatti, è un mix tra R'n'B, pop e rap non facilmente inquadrabile, ma certamente diverso rispetto al sound che ha caratterizzato i suoi primi lavoriPerdo le parole” e “Mania”, usciti dopo la partecipazione al talent show “Amici”: tra i due album e i rispettivi singoli, l'artista ha collezionato ben 8 Dischi di Platino.
Per questo nuovo lavoro, invece, ho avuto il tempo di guardarmi dentro e scoprirmi inevitabilmente più maturo”, aggiunge il cantante, anticipando forse l'imminente arrivo di un altro album.
Il ritorno di Riki era stato preannunciato da una serie di cartelloni pubblicitari comparsi in diverse città italiane, con la scritta “Rovinami”. Prima ancora, il cantante si era fatto “sostituire” in rete da un sosia, che aveva preso temporaneamente il controllo dei suoi account social: ovviamente, la vera identità del ragazzo era stata scoperta in fretta.
Per rientrare nuovamente sulla scena, ora Riki ha scelto un brano che vuole essere la fotografia di una serata qualsiasi dei giorni nostri, dove apparire sembra essere l’unica vera ossessione. Il “Gossip”, in questo senso, rappresenta l'unico aspetto a cui viene data importanza nelle relazioni personali: “Che tu sia un personaggio pubblico o un perfetto sconosciuto, le dinamiche sono le stesse. Ormai questa ci sembra la normalità, ma non dovrebbe essere così”, afferma l'artista per presentare il pezzo.
Il nuovo singolo, prodotto da Riccardo Scirè e registrato tra Santorini, le Dolomiti e Milano, prepara anche il ritorno dal vivo di Riccardo Marcuzzo: al momento, in calendario, ci sono i due concerti già annunciati per l'anno prossimo a Milano e Roma, il 22 e 28 febbraio. I fan, però, aspettano di conoscere le altre date dopo che, alla fine del 2018, il giovane cantautore aveva parlato di un tour mondiale.