#ATUPERTU CON…08 mar 2024

Ricchi e Poveri: “Ringraziamo Tiziano Ferro. Russell Crowe ci ha detto che…”

In attesa di vederli nei teatri, i Ricchi e Poveri sono protagonisti della nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE. Nella video-intervista #atupertu, prima della loro esibizione, raccontano alcune curiosità dietro la loro ultima partecipazione a Sanremo, e non solo...

I Ricchi e Poveri hanno conquistato il Festival di Sanremo e, subito dopo, i social con la loro grinta, l’ultimo singolo “Ma non tutta la vita” e i successi di una straordinaria carriera. La loro musica, stasera (venerdì 8 marzo), arriva anche nell’isybank Music Place, per una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE: poco prima di salire sul palco, Angela Brambati e Angelo Sotgiu hanno chiacchierato, tra passato e presente, insieme alla nostra Redazione. Nella video-intervista #atupertu che potete vedere qui sotto, pensano a quali loro brani sarebbero stati perfetti per TikTok, ringraziano pubblicamente Tiziano Ferro per le sue parole e svelano cos’è successo con Russell Crowe, dietro le quinte, a Sanremo.
Dammi retta, scendi adesso in pista”, recita il ritornello di “Ma non tutta la vita”, il brano con cui i Ricchi e Poveri sono tornati in gara al Festival 32 anni dopo l’ultima volta. Angelo e Angela hanno ragione a cantarlo e, insieme alla Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana, ragionano su quale sia stato il loro segreto per “scendere in pista” sempre al meglio: “Forse l'esperienza e la voglia di stare ancora assieme sul palco”, dice Angelo. “Noi amiamo molto fare spettacolo e abbiamo un pubblico da anni ci segue e ci vuole bene”, aggiunge Angela. “È quello che ci dà la forza di buttarci sempre in pista!”.
Ma non tutta la vita”, in queste settimane, ha avuto un’esplosione non solo nelle classifiche, ma anche online, sui social e tra i più giovani. Su TikTok è uno dei brani più utilizzati e viene da pensare che lo stesso sarebbe successo con altri successi del passato dei Ricchi e Poveri, se il social network fosse sempre esistito: “‘Sarà perché ti amo’ avrebbe funzionato, ma anche ‘La prima cosa bella’, ‘Che sarà’...”, ipotizza il duo, iniziando una lista che potrebbe essere ancora più lunga. Per scoprire tutti i titoli che, secondo loro, avrebbero sfondato su TikTok, guardate la video-intervista qui sotto!

#atupertu con Ricchi e Poveri 08/03/2024 (Radio Italia Live)

A Sanremo, i Ricchi e Poveri hanno anche incontrato personalmente l’attore neozelandese Russell Crowe, tra i super-ospiti dell’ultima edizione del Festival. Ai nostri microfoni, ci hanno raccontato com’è andata: “Abbiamo parlato… soprattutto lui, perché noi non parliamo inglese. Ma c’era la traduttrice e lui è stato molto carino: ci ha fatto i complimenti e ci ha detto che ha sempre cantato ‘Sarà perché ti amo’. Anche a casa, la canta da solo!”.
Angela Brambati e Angelo Sotgiu si sono esibiti praticamente in tutto il mondo, o quasi… “Giappone e Cina, sono gli unici Paesi dove non siamo mai stati, vorremmo andarci”, dicono ancora. Anche se ora non possono esibirsi lì, i Ricchi e Poveri sono delle vere star in Russia, come aveva sottolineato anche Tiziano Ferro nel corso di un’intervista: “Ci ha fatto un complimento ed è stato carino, questo vuol dire essere generosi”, commenta Angelo, ricordando bene le sue parole.
Tra gli altri artisti, Tiziano non è l’unico artista ad essere grande fan dei Ricchi e Poveri, come abbiamo potuto vedere anche a Sanremo 2024: “Tutti i giovani che ci incontravano mentre andavamo nei camerini ci guardavano con gli occhi brillanti”, racconta Angela, con fierezza. “Ci vogliano proprio bene, è come se noi non avessimo fatto parte della gara: eravamo gli zii!”.
Questa sera, invece, saranno i grandi protagonisti di una serata dedicata a loro: il RADIO ITALIA LIVE dei Ricchi e Poveri, con un successo dietro l’altro tutto da cantare, prende il via alle 21.00 su Radio Italia solomusicaitalaiana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it. È un’anticipazione di quello che vedremo poi nei teatri a maggio, quando sono in programma già alcune anteprime del prossimo tour: dopo il sold out a Milano, sarà la volta di Torino, Bologna e Roma.