LA HIT SU RADIO ITALIA16 mag 2022

Rhove: il rapper di provincia che sta “shakerando” il mondo della musica

È il singolo più venduto per la quarta settimana consecutiva, è al numero 1 ovunque, si candida a tormentone dell’estate 2022 ed è in onda su Radio Italia

Rhove conquista tutti con le sue canzoni positive e con “Shakerando”, il singolo più venduto in Italia per la quarta settimana consecutiva. Al numero 1 ovunque, è già tra i brani più trasmessi e si candida a tormentone dell’estate 2022: ha oltre 240 milioni di stream totali, più di 65 milioni di views con i suoi video, è ai vertici di tutte le classifiche digitali da YouTube a Shazam. È sia tra le hit più ballate nei club sia un inno da stadio intonato da tutti i tifosi ed è in onda su Radio Italia solomusicaitaliana.
SHAKERANDO. Rhove, che ama geolocalizzare i suoi comunicati stampa a Rho, la sua città, continua a volare alto nelle classifiche con il suo rap energico: tutti danzano sulle note dei suoi brani, in strada, nelle discoteche e negli stadi. I suoi video e le sue performance sono spesso delle vere e proprie feste collettive, in cui la sua crew e i suoi fan si scatenano insieme.
“Shakerando”, già certificata Disco di Platino, è tra le canzoni più virali su TikTok, dove ha raggiunto per numero di creazioni anche la prima posizione. Su YouTube, inoltre, continua ad essere il videoclip musicale più visto, primo nelle tendenze musicali, con circa 25 milioni di visualizzazioni. Il pezzo segna la prima collaborazione di Rhove con il producer francese Voluptyk.
“Sono felicissimo che le mie canzoni stiano funzionando, anche perché stiamo cercando di mandare un messaggio positivo a tutti i ragazzi di provincia e non”, dichiara Rhove, “Faccio parte di questa realtà che finora è sempre stata ignorata. Attraverso la mia musica voglio poter dire a tutti i miei coetanei che qualsiasi cosa in cui credono, è possibile. Bisogna puntare in alto, sempre. Non bisogna omologarsi o farsi schiacciare da standard e cliché. Dando il massimo di noi stessi, ogni obiettivo e traguardo diventa finalmente raggiungibile”.
RHOVE. Classe 2001, il giovane artista ha iniziato a rappare fin da piccolo, esibendosi nei centri sociali e nelle discoteche. Si contraddistingue per la sua personalità e il suo stile musicale atipici e innovativi. Innanzitutto, è un rapper “di provincia” e non “di periferia” come ama puntualizzare nei testi e nella sua musica. Il suo nome d’arte è, infatti, un gioco di parole tra l’abbreviazione del suo cognome Samuel Roveda e la provincia di origine, Rho. “Ogni ragazzo di provincia si deve sentire rappresentato da me, io parlo per loro” afferma.
Rhove vuole superare i luoghi comuni della musica urban e rap, trasmettendo messaggi propositivi e di incoraggiamento: “Stiamo portando una nuova wave, no armi, no droga, solo sport, adrenalina e flessioni” è uno dei suoi motti. Il suo è un vero e proprio nuovo movimento culturale, legato a concetti come “umiltà”, “gavetta”, “passione” e “dedizione”. Oltre ad amare le influenze urban francesi, Rhove è un grande appassionato di sport: ama il parkour e il surf; uno dei suoi segni distintivi è una muta da surf che ama esibire nei suoi videoclip.