Partendo dal recente passato, Renato Zero ha confermato di essere stato contattato da Amadeus per partecipare al Festival da ospite. Lui ha preferito declinare, spiegando il perché e dando l’appuntamento, magari, alla prossima edizione. “È vero, sono stato interpellato da Amadeus. Venivo da un’accoglienza straordinaria del Circo Massimo e andavo verso la composizione di questo tour impegnativo perché curo regia, costumi, palco: devo sindacare dappertutto. Quindi ho ritenuto opportuno declinare l’invito e rinviare l’appuntamento magari al prossimo anno. Se uno va al Festival, deve preparare il carro armato e l’artiglieria. Ho comunque percepito che Sanremo ha avuto dei momenti particolari, me li sono andati a spulciare sui social. Ho visto Gino Paoli e mi è venuta la lacrima”, ha dichiarato.
All’imbeccata sulle provocazioni di Rosa Chemical, Renato ha risposto: “Sto notando che ho un numero di sosia impressionante, cominciano a diventare anche dei potenziali elettori. L’originale comunque vince sempre…”.
“Zero a Zero” è la prossima sfida live dell’artista romano, al via il 7 marzo da Firenze. Lui la disegna così: “Sarà un giro musicale dove mi produrrò per cercare qualcosa dentro di me che non ho detto o che ho dimenticato di dire. Quando fai le cose con passione, qualcosa ti sfugge sempre. La affronto con ottimismo alto e voglia di cantare. Il rintocco dei 72 anni mi suggerisce di non sprecarmi in ipotesi e geroglifici. Devo andare dritto con spavalderia e senso di responsabilità verso la mia gente, che è generosa. Non ho delimitazioni tra la strada e i Circhi Massimi, ogni momento va sfruttato perché si accorcia l’orizzonte. Come mi preparo fisicamente? Il miglior esercizio per stare sul palco 3 ore e mezzo è farlo coi sentimenti. Con quelli puoi anche scalare le montagne. Se ospiterò amici in tour? Mi auguro di sì”.
Geograficamente parlando, la musica dal vivo di Renato Zero arriverà fino a Eboli, “come Cristo”, ma lui fa una promessa: “Nel futuro prossimo vorrei ri-accarezzare tutto il Sud con un omaggio speciale, magari nelle piazze”.
La sfida fra Zero e Renato finirà in pareggio, come suggerisce il nome della tournée? Ecco la sua risposta: “Vi posso anticipare che succederà qualcosa di importante nei giorni del tour (e fa ascoltare una canzone inedita)…”.