VIDEO #ATUPERTU28 apr 2022

Renato Zero: Il Carrozzone (per Gabriella Ferri) e il trucco per vedere Roma

Coinvolge i grandi della cultura nell'album "Atto di fede" e continua la sua favola con i concerti a Roma insieme a Radio Italia: la nostra intervista

Renato Zero, in carriera, ha fatto tutto: gli mancava solo di "approfondire" il rapporto con i grandi della cultura italiana e l'ha fatto con il nuovo album "Atto di Fede". Tra loro c'è l'attore Sergio Castellitto che ha definito "Il Carrozzone" come "un'opera sacra": "Ha ragione. Ho avuto fortuna, era scritto per Gabriella Ferri". Ora la sua favola continua con un tour di quattro concerti a settembre 2022 al Circo Massimo insieme a Radio Italia: "Il trucco per visitare tutta Roma? Seguire gli stranieri...". Ecco la nostra video intervista #atupertu.

#atupertu con Renato Zero (28/04/2022)

ATTO DI FEDE. Il nuovo doppio cd di Renato Zero è presentato come il suo "primo progetto editoriale": include un libro e vuole eliminare le barriere tra le arti coinvolgendo scrittori e attori, attraverso pensieri, riflessioni e letture. Con questo disco, quindi, sono stati abbattuti i muri tra musica, letteratura e giornalismo?
"Non mi sono mai fermato", spiega, "Sono passato dai clubbini privè dove mi esibivo con la chitarra, poi ai palcoscenici, poi mi sono donato anche al cinema, ho lavorato con Federico Fellini, Comencini e altri registi, ho lavorato con il Teatro Stabile di Genova e ho fatto questa esperienza molto bella con De Bosio e con il testo 'L'Anconitana' di Ruzante. E poi addirittura ho doppiato un film di Tim Burton, dove ho riscosso anche le lusinghe del grande Danny Elfman, che è l'autore delle musiche. Insomma, devo dire, mi mancava di approfondire un rapporto con i grandi e con le eccellenze della cultura italiana, quindi, in quest'opera, 'Atto di Fede', questi amici si sono adoperati".
Nell'opera ci sono 19 brani inediti di musica sacra e altrettanti testi degli “Apostoli della Comunicazione”: tra loro Giovanni Soldini, Don Antonio Mazzi, Marco Travaglio, Alessandro Baricco, Pietrangelo Buttafuco, Aldo Cazzullo e Lella Costa; non manca la voce del nostro Luca Ward.
IL CARROZZONE. Una delle letture dell'album "Atto di Fede" nasce da un testo del grande attore Sergio Castellitto, che in conferenza stampa ha definito il brano "Il Carrozzone" di Renato Zero "un'opera sacra".
"Il Carrozzone è stato scritto da Piero Pintucci e da Franca Evangelisti per il testo. Doveva essere interpretato da Gabriella Ferri, senonché Gabriella non accettò di interpretarlo per ragioni sue, che non voglio andare a ricercare, però ho avuto la fortuna in fondo di imbattermi in una partitura molto alta, perché proprio i contenuti de 'Il Carrozzone' sono estremamente validi e sempre attuali: non c'è mai certezza nel vivere, no? Quindi credo che possa tranquillamente essere un brano addirittura eseguito in chiesa perché non ha nulla di scandaloso se non la forza di rappresentare questa umanità errante".
IL CIRCO MASSIMO. Noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo Radio Ufficiale dei quattro concerti previsti a settembre 2022 in uno dei luoghi simbolo di Roma. Il motto dei live, ognuno con una scaletta diversa, è "Ogni giorno racconto la favola mia". "È una favola che devo dire si scrive un po' da sé, nel senso che io sono un po' fotografo, un po' regista, se vuoi, no? Vado cogliendo quelli che sono certi frammenti della vita quotidiana e la crescita di questa Italia che spesso fa qualche passo indietro, pure, invece che avanti" spiega.
Renato Zero ha detto che cantare al Circo Massimo di Roma lo fa sentire un po' gladiatore e un po' guida turistica della sua città: per visitarla al meglio, ha un trucco infallibile. "Guarda, io ritengo che molti di noi romani non abbiano neanche visitato i musei vaticani e tante altre meraviglie che possediamo legittimamente. Però ecco io consiglio sempre di fidarsi degli stranieri: cioè, se devo visitare Roma, mi metto dietro a un giapponese o a un americano, stai tranquillo che la visito tutta, anche le cose che mi sono sfuggite".
Per vedere la Citta Eterna, però, la prossima migliore occasione è certamente andare ai concerti di settembre al Circo Massimo, anche per continuare i festeggiamenti dei 70 anni più 2 del grande cantante. E l'artista dà appuntamento a fan e sorcini. "Cari amici di Radio Italia solomusicaitaliana, Renato Zero vi raccomanda di non mollare queste frequenze perché sono frequenze meravigliose, si parla ancora di musica italiana in questa etere. E fra l'altro saranno con me al Circo Massimo nelle serate meravigliose di Roma, quindi non mancate anche voi, state con me, perché è un compleanno questo che merita di essere condiviso. Ciao a tutti, viva Radio Italia".