PRIME NOTIZIE DAL FESTIVAL02 mag 2022

Regolamento e date di Sanremo Giovani 2022, Amadeus: “Grande privilegio”

I 12 finalisti dovranno superare alcuni step per approdare all’ultima serata, lunedì 12 dicembre, al Teatro del Casinò di Sanremo

Sono stati pubblicati il regolamento e le date di Sanremo Giovani 2022. Amadeus, confermato alla guida dei Festival 2023 e 2024, considera l’ascolto delle loro canzoni tra i maggiori “privilegi” del Direttore Artistico. Ecco le informazioni principali.
I 12 finalisti di Sanremo Giovani dovranno superare una serie di step prima di approdare, lunedì 12 dicembre 2022, all’ultima serata dal Teatro del Casinò di Sanremo.
In una prima fase il Direttore Artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati, in regola con i requisiti di partecipazione - tra questi c’è quello di appartenere alla fascia di età 16-29 anni - e nella scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni finali dal vivo a Roma. In generale è riconfermata la formula dell’ultima edizione.
Saranno selezionati poi gli 8 dei 12 finalisti di “Sanremo Giovani 2022” che con gli altri 4, scelti dalla Commissione musicale tra i vincitori del contest “Area Sanremo”, andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre. I 3 vincitori, che entreranno a far parte del cast del Festival di Sanremo di febbraio 2023, dovranno proporre un brano nuovo rispetto a quello con cui si sono esibiti durante Sanremo Giovani.
“L’ascolto dei brani è tra i privilegi più grandi del Direttore Artistico. Sento la responsabilità di incidere sul futuro di tanti ragazzi”, ha dichiarato Amadeus, reduce dai record della kermesse, “Sanremo Giovani è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i nuovi talenti e lo dimostrano tante carriere vincenti”.
Il regolamento completo di Sanremo Giovani 2022 la Guida all’invio sono disponibili online sui canali ufficiali da oggi, lunedì 2 maggio. Le Case discografiche potranno inviare all’Organizzazione del Festival - a partire dalle ore 18.00 di giovedì 12 maggio 2022 e tassativamente entro e non oltre mercoledì 12 ottobre 2022 - le domande di partecipazione dei propri Artisti con le relative canzoni “nuove”. L’accesso alla sessione di upload delle domande sarà consentito sino alle ore 18.00 del 12 ottobre 2022.