News24 set 2016

Raphael Gualazzi: “Ospitare Malika Ayane nel Tour? Sarebbe un onore”

Love Life Peace: l’omaggio a Battiato e lo “studio” del dialetto ragusano

L’invito a Malika Ayane, l’omaggio a Franco Battiato e lo “studio” del dialetto ragusano. Raphael Gualazzi si racconta partendo dal nuovo album “Love Life Peace” e dal successo del singolo “L’estate di John Wayne”, che contiene rimandi poetici a emozioni e figure del passato, come Federico Fellini, Sandro Pertini, Andy Warhol e John Travolta, l’unico in vita; alla battuta “Povero John, gliel’hai gufata?”, Raphael risponde con il sorriso: “È un testo scritto da Alessandro Raina, io ho collaborato solo in modo marginale, ho curato più la parte musicale. Lui ha scritto un bellissimo testo evocativo, omaggiando il maestro Battiato. Quindi è una canzone leggera, abbiamo assaporato l’easy listening, un genere più fruibile, il colore che mancava all’arcobaleno dell’album”.
Nel disco Gualazzi canta anche in ragusano nella traccia “Pinzipo” e, nella video-intervista “#atupertu” con la redazione di Radio Italia, svela qual è il suo modo di dire preferito in questo dialetto, contenuto nella canzone: sentir parlare in siciliano l’artista di Urbino è davvero sorprendente, lo dimostra la clip qui sotto.
Nell’album c’è anche “Buena fortuna”, in cui Raphael duetta con Malika Ayane, la quale è "assolutamente" invitata come ospite nel “Love Life Peace Tour” in partenza il 18 novembre dal Teatro Creberg di Bergamo: “Sarebbe molto bello”, dichiara Gualazzi per la video-rubrica di radioitalia.it, “I percorsi di musicisti e artisti si incontrano con spontaneità e naturalità. Sarebbe un onore per me: se Malika riuscirà a combinare i suoi impegni con i miei, probabilmente ci sarà un’occasione per suonare insieme, farebbe piacere a tutti”. Intanto il primo album di Vasco Rossi è risultato il vinile più venduto.

#atupertu con Raphael Gualazzi