News21 feb 2021

Random a Sanremo: il ricordo di Rita Pavone e tanti progetti per il 2021

Prima di salire sul palco? Tanta emozione e una preghiera

Random sarà in gara a Sanremo con il brano "Torno a te" e, prima di partire per la riviera ligure, ha incontrato la redazione di Radio Italia per una video intervista #atupertu in cui ha potuto presentarsi al pubblico del Festival e condividere un ricordo legato all’ultima esibizione di Rita Pavone all’Ariston. Nel corso della chiacchierata, ha anche raccontato come è nata la sua abitudine di dire una preghiera prima di salire sul palco e ha svelato quali sono i suoi progetti per il 2021.

#atupertu con Random (Sanremo 2021)

Random fa musica da poco più di due anni e mezzo e, anche se i suoi numeri eccellenti gli consentono di partecipare di diritto fra i Campioni, per gran parte del pubblico del Festival sarà una novità. L’artista si è quindi presentato per tutti quelli che ancora non lo conoscono: “Sono Random, il mio nome vero è Emanuele Caso. Mi sono avvicinato al mondo della musica da piccolino, grazie a mio padre e agli strumenti strani che mi portava a casa. La mia musica penso che sia molto innovativa. Sto cercando di aggiornarmi sempre di più provando a fare delle cose nuove e penso che possa aiutare le persone”.
Il ricordo più bello legato al Festival vede Random in veste di spettatore, davanti a una grande della musica italiana: “Il ricordo che più mi compare sempre nella testa di Sanremo è l'esibizione di Rita Pavone, se non sbaglio, un anno o due anni fa. Mi ha colpito veramente tanto la sua energia e il suo modo di stare sul palco e, nonostante la sua età e tutti i Sanremo che lei abbia fatto, era lì su quel palco come una ragazzina e dava tutto quanto quello che aveva. A me questa cosa ha colpito tantissimo”.
Random ha spiegato che la canzone che porterà in gara all’Ariston sarà abbastanza diversa da quelle a cui sono abituati i suoi fan e affronta il tema del ritorno: “Il mio brano si intitola ‘Torno a te’ e anche io torno... dalla mia famiglia, quando sento un po' il mondo addosso e quando sento di dover staccare un po' la spina. Mi aiuta molto”.
Gli affetti infatti sono molto importanti per Emanuele e, anche nelle piccole cose, segue l’educazione che la sua famiglia gli ha dato e in cui si ritrova molto ancora oggi che è più consapevole di se stesso rispetto a quando era bambino: “Prima di ogni cosa importante, prima di salire sul palco per un concerto, faccio una preghiera con il mio team e con tutte le persone che sono all'interno della stanza in quel momento. E' una cosa che faccio da quando sono piccolo per tutte le cose importanti. Sono un po' stato abituato a questa cosa e un po' ci ho trovato un grande aiuto, quindi è una cosa che mi piace fare”.
Prima di salutarci, Random ha spiegato che il Festival sarà una prova molto importante, ma sarà solo l’inizio di un 2021 pieno di progetti: “I miei obiettivi per questo 2021 sono innanzitutto tornare sul palco: ho annunciato da poco i miei primi due concerti, quindi uno degli obiettivi più importanti sarà fare quelle date al 100%. Mi sono fissato come obiettivo a un numero più elevato di persone e di far arrivare il mio messaggio”.