News27 nov 2019

RAF – D’ART: come è nata la loro prima canzone insieme

Il brano, Samurai, invita a combattere per i propri obbiettivi

Raf e il figlio Samuele, il cui nome d'arte è D’Art, hanno spiegato come è nata la loro prima canzone insieme che si intitola Samurai.
Il brano parla di quanto occorra “battersi ogni giorno per raggiungere i propri obiettivi, rispettando le necessità di tutti e senza trascurare le priorità essenziali per un mondo migliore”.
Come ha spiegato Raf nel comunicato di presentazione, Samurai è nato dallo spunto musicale di un suo collaboratore, Valerio Bruno (in arte Combass), che poi lui ha sviluppato.
Il testo è stato scritto da Raf e da Samuele che hanno preso ispirazione da un telefilm degli anni Novanta The Lone Wolf. Questo telefilm parla di un samurai libero, senza padrone, che affronta una serie di vicissitudini insieme al figlio.
Quando mio padre mi ha proposto di collaborare con lui e scrivere con lui questo brano per me è stata la realizzazione di un sogno”, ha raccontato D’Art. “Passare del tempo con lui, scrivere il testo e lavorare sulle melodie e sulla realizzazione di questo progetto è stato entusiasmante”, ha continuato. “Lui sarebbe stato un idolo per me anche se non fosse stato mio padre, è uno dei pochissimi cantanti pop italiani che ascolto […] Essere tenuto a battesimo da lui in questo esordio nel mondo della musica e avere la sua stima è il regalo più grande”, ha poi concluso.
Come vi avevamo già detto, Samuele è il secondo figlio di Raf e Gabriella Labate. Ha 19 anni. Si propone come rapper e trapper. Recentemente ha dato qualche informazione in più su di lui, soprattutto sui suoi gusti musicali. Ha infatti detto che ascolta musica hip hop, trap americana e “qualcosa di nostrano”.
Da venerdì scorso (22 novembre) potete ascoltare Samurai su Radio Italia. Il pezzo, tra l'altro, è stato scelto come colonna sonora di un importante spot pubblicitario.
Raf e D'Art saranno ospiti di Radio Italia mercoledì 4 dicembre.