"BALLARE TUTTA LA NOTTE"12 ago 2022

Raf ci ha svelato come sarà il nuovo album, da “Cherie” in poi: il video

Ci ha raccontato anche il suo rapporto col ballo, il lavoro condiviso con moglie e figli e il Jova Beach Party, prima del suo Radio Italia Live Estate al VOI Tanka Village

La canzone Cherie di Raf è solo la prima “puntata” del nuovo album, un progetto che durerà un anno: il cantante ci ha raccontato il disco, il suo rapporto con il ballo, il lavoro condiviso con moglie e figli e il Jova Beach Party di Jovanotti. Ecco il nostro video #atupertu, prima del suo Radio Italia Live Estate al VOI Tanka Village.
CHERIE. Il singolo di Raffaele Riefoli in arte Raf per l’estate 2022 invita a ballare anche contro tutte le difficoltà di questi tempi: lui stesso lo canta danzando sia nel video sia sul palco. “Per me la questione del ballo è qualcosa di istintivo, senza fare lezioni, un po’ come Mick Jagger faceva e continua a fare”, ci dice l’artista, “Quando si dice ‘I wanna move like Mick Jagger’, voglio muovermi come lui: è diventato una cosa così proprio per avere l’idea di muoversi istintivamente sulla musica, quindi si può essere anche un po’ scoordinati e ballare a caso, però quello che conta è metterci dentro tanta energia, crederci e divertirsi soprattutto”.
Raf ha realizzato il videoclip insieme a tutta la sua famiglia: la moglie Gabriella ha curato la produzione, il figlio Samuele in arte D’Art si è occupato di regia e fotografia e sua figlia Bianca era assistente alla regia. “Abbiamo la fortuna di fare qualcosa di creativo e in famiglia hanno la loro dose di creatività”, spiega, “Alla base di tutto c’è sempre il divertimento perché io concepisco la musica così. Quindi si può fare anche in famiglia o con amici: l’importante è che alla gente arrivi il risultato finale, con energia, emozioni e coinvolgimento”.

#atupertu con Raf (VOI Tanka Village)

NUOVO ALBUM. Dall’ultimo disco di Raf sono passati 7 anni e ora si avvicina il suo ritorno. Sui social hai scritto che i 7 anni trascorsi dall’ultimo progetto sono stati “non facili, passati a saltare ostacoli e schivare i colpi dei detrattori”. Ora ci anticipa cosa ci sarà nell’album: “Con ‘Cherie’ è iniziata una fase che durerà un anno, di cose che musicalmente parlando verranno fuori a puntate. Verso l’inverno ci sarà poi un album che conterrà delle ballad e delle canzoni in cui è possibile trovare spunti di riflessione su quello che ci accade ma anche delle canzoni d’amore così come ho sempre fatto”.
Raffaele porta così avanti il suo percorso artistico: “La mia ricerca sta nel capire quali possono essere nuovi modi di esprimersi con il testo e il linguaggio ma anche nelle sonorità. Io in tutti questi anni ho sempre messo in discussione queste cose, non mi sono mai rifatto a dei cliché o alle cose che avevo fatto prima, correndo anche dei rischi. Però devo dire che alla lunga questa cosa mi ha dato grandi soddisfazioni: ancora oggi è possibile ascoltare per radio canzoni anche datate come ‘Il battito animale’, ‘Ti pretendo’ e ‘Infinito’. Vedo che anche generazioni nuove le hanno comunque ascoltate: questo è dovuto al fatto di mettersi sempre in discussione e non rimanere ancorati a quello che si è fatto precedentemente”.
JOVANOTTI. Di recente Raf è stato ospite del Jova Beach Party, che ha Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale: “E’ un’esperienza estremamente divertente, mi sono sentito subito a casa, a partire dalle prove con dei musicisti fantastici, sono tutti molto amici. Poi alla fine durante l’esibizione sul palco c’erano mia moglie e mio figlio Samuele che ballava con Teresa (la figlia di Jova, ndr), tutti ballavano sul palco e vedevo nel pubblico una partecipazione incredibile, il tramonto che colorava le persone… Insomma è un’esperienza bellissima, mi sono divertito tantissimo e ringrazio ancora Lorenzo di avermi invitato.
LO SHOW. Raf è ospite di Radio Italia solomusicaitaliana al VOI Tanka Village in Sardegna, con la sua esibizione per una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE ESTATE che va in onda stasera, venerdì 12 agosto 2022, alle 21.00 su Radio Italia e in streaming audio su radioitalia.it.