News17 apr 2019

RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2019: ecco gli artisti del cast di Milano

Sul palco Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con la Mediterranean Orchestra

Ecco gli artisti che si esibiranno il 27 maggio in Piazza Duomo a Milano per RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2019, che poi arriverà con un altro cast al Foro Italico di Palermo il 29 giugno: Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Francesco Gabbani, Guè Pequeno, Marco Mengoni, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Tiromancino, Ultimo e per Radio Italia World Sting.
Presentano Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, suona la Mediterranean Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori. Ecco la conferenza stampa di oggi, con ospiti Ermal Meta e Guè Pequeno e con un annuncio speciale che riguarda un terzo evento a Malta.

RADIO ITALIA LIVE IL CONCERTO 2019 - MILANO IL CAST

EDIZIONE 2019. Dal 2012 è l’appuntamento musicale live e gratuito più atteso dell’anno: RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO torna quest'anno a Milano e Palermo; l’evento organizzato da Radio Italia si terrà infatti in Piazza Duomo lunedì 27 Maggio, con orario d'inizio fissato alle 19.30 circa, e al Foro Italico sabato 29 Giugno.
L’evento, come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, si svolgerà nella splendida cornice di Piazza del Duomo e sarà presentato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che, da sette anni, accolgono i protagonisti sul palco con simpatia e professionalità, riservando per ognuno di loro un momento dedicato di intrattenimento. Nel backstage, lo speaker Marco Maccarini incontrerà i protagonisti della kermesse; alla speaker Manola Moslehi il compito di raccogliere le emozioni del pubblico.
L’ottava edizione di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO vedrà esibirsi sul palco di Milano, accompagnati dalla Mediterranean Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori: Amoroso, Bertè, Gabbani, Guè Pequeno, Mengoni, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Tiromancino, Ultimo e per Radio Italia World Sting, uno degli artisti più distintivi e influenti al mondo come dimostra la sua lunga carriera riassunta nell’album che uscirà il 24 maggio “My songs”.
Caricamento...
PER TUTTI. Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO sarà occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente in piazza, ma anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo. L’evento sarà infatti trasmesso in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TivùSat, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà sulle App gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Windows Phone, Windows 10 e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon.
RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2019 sarà trasmesso in contemporanea su REAL TIME (canale 31), il canale dedicato all’intrattenimento femminile di Discovery Italia, sul NOVE, il canale generalista del gruppo, e in streaming sul servizio OTT gratuito Dplay (dplay.com). RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2019 sarà come sempre un’edizione 100% social: l’evento vivrà in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia e di Real Time, Facebook, Twitter e Instagram, con l'hashtag ufficiale #rilive.
Nella conferenza stampa di oggi a Palazzo Marino a Milano, Paolo Kessisoglu ha dato il benvenuto a tutti con il video del best of di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2019. Il sindaco Beppe Sala esprime tutta la sua soddisfazione per questa ottava edizione: "La mia speranza è sempre che tutte le persone che vivono Milano si sentano parte di questo momento e sentano l'orgoglio di far parte di questo momento storico. In questo mondo molto virtuale essere in piazza insieme per divertirsi per una città è fondamentale. Per Milano è fondamentale continuare a mantenere un aggancio storico con il Sud: chi è arrivato da lì ha fatto grande Milano. Il legame con Palermo va oltre tutto".
L'assessore alla cultura Filippo Del Corno sottolinea sia quanto sia atteso questo evento sia l'importanza della qualità musicale offerta con la presenza dell'orchestra sul palco sia il forte legame con Palermo.
Caricamento...
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, in collegamento, evidenzia a sua volta l'importanza dell'asse con Milano, tramite i valori che queste due grandi città che condividono, e dà appuntamento a tutti anche per il RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO del 29 giugno a Palermo: "Ci vediamo sul palco!".
Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia: “Siamo arrivati all’ottava edizione di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO: se torno indietro la convinzione era che sarebbe stato un unicum, invece è diventato un appuntamento ormai atteso dal pubblico, da noi e anche dagli artisti. Credo sia uno dei momenti più belli per la musica live in Italia, perché ogni brano viene suonato dal vivo con un impegno veramente importante che ogni anno ci gratifica nel momento in cui riusciamo a rendere questo evento unico. Anche quest’anno avremo un’importantissima presenza internazionale nel cosiddetto Radio Italia World, un’altra perla che si aggiunge alla nostra manifestazione che anche quest’anno, dopo l’appuntamento in Piazza Duomo a Milano, porteremo nella bellissima cornice del Foro Italico di Palermo il 29 di giugno, grazie alla collaborazione con il Sindaco Leoluca Orlando e la sua giunta. Ringraziamo in maniera particolare il Maestro Santori e la Mediterranean Orchestra che accompagneranno sul palco artisti e i conduttori: gli amici Luca e Paolo. Grazie al Comune di Milano, al Sindaco Giuseppe Sala e all'Assessore Filippo Del Corno che credono in questo evento e ogni anno ci permettono di realizzarlo nella cornice unica di Piazza del Duomo. Grazie agli artisti, le case discografiche, i manager, tutte le aziende e i partner che daranno il loro contributo e a Real Time e al Gruppo Discovery che sono al nostro fianco anche nel 2019. Grazie ovviamente anche a tutti i collaboratori che fanno parte della nostra azienda”.
Guè Pequeno dichiara: "Sono contentissimo di tornare qui dopo esserci stato con i Club Dogo. Sono felice perchè Milano è la mia città e perchè c'è l'orchestra". Ermal Meta aggiunge: "Sono molto felice di essere qui, in questo posto magnifico. Mi rodeva un po' non esserci potuto essere l'anno scorso per un impegno preso in precedenza, nonostante l'invito: avrei dovuto cantare con Fabrizio Moro ma ho dovuto dire no. Grazie per questo invito: in Piazza Duomo non ho mai suonato!".
Marco Pontini, Vice Presidente Radio Italia: “RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO si conferma un appuntamento attesissimo, unico e imperdibile. Un evento che registra ogni anno audience straordinarie (nel 2018: 9,8 milioni di contatti generati, fonte GroupM) e si conferma al 100% social e multimediale: quest'anno vogliamo arrivare a 20 milioni! Grazie alla collaborazione con Discovery Italia, realtà con la quale siamo in totale sinergia, il programma sarà trasmesso in contemporanea, oltre che su tutti i nostri mezzi, anche su Real Time e NOVE e vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia e Real Time, raggiungendo una fan base di milioni di persone. Una forza riconosciuta da tanti brand prestigiosi che siamo orgogliosi di avere al nostro fianco come partner ufficiali: per ognuno di loro l’impegno è quello di sviluppare progetti ad hoc nel rispetto delle diverse e specifiche esigenze. Un ringraziamento, infine, va all’amico Sergio Pappalettera di Studio Prodesign, art director dell’evento e a Saturnino per aver realizzato per noi la sigla di questo nostro importante appuntamento”.
Gesualdo Vercio, Programming Senior Director Discovery Italia: “Discovery in Italia, e nel mondo, ha come obiettivo quello di raccontare e alimentare le passioni del pubblico, ogni giorno con nuove storie e nuovi racconti. L’intrattenimento Discovery fa leva sulle passioni del nostro pubblico e tra queste non può mancare di certo quella per la musica italiana, per i suoi artisti, per il territorio e per i grandi eventi di aggregazione come il RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO. In un 2019 iniziato alla grande, grazie ai successi d’ascolto sia di Real Time che del NOVE e alla crescita della piattaforma Dplay, era importante consolidare per il terzo anno consecutivo la partnership con Radio Italia, arricchendo la nostra offerta televisiva con la messa in onda live e in streaming dei due attesi concerti di Milano e Palermo. Un’occasione per rafforzare il rapporto con il nostro pubblico da nord a sud e per aumentare esponenzialmente il numero di persone raggiunte grazie al linguaggio universale della musica, senza dimenticare due ingredienti per noi fondamentali: l’ironia e il divertimento”.
Dal fronte Eni arriva un grande messaggio di supporto all'evento e un ringraziamento per la possibilità di mettere in atto l'idea di "economia circolare".
I PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO
Platinum Partner: ENI
Gold Partner: EOLO
Gold Partner: RILASTIL SUN SYSTEM
Gold Partner: TESCOMA
Charity Partner: GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO
Media Partner: CORRIERE DELLA SERA
Media Partner: GAZZETTA DELLO SPORT
Media Partner: TELESIA
Mobility Partner: ANAS
Travel Partner: TRENORD
Partner Tecnico: ATM
Partner Tecnico: ROSSI DESIGN
Fornitore Ufficiale: BORTOLIN ANGELO SPUMANTI
Fornitore Ufficiale: RISTORANTE TERRAFERMA
Birra Ufficiale: DOPPIO MALTO
Radio Italia ringrazia per la collaborazione la VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO