News27 set 2018

Grande successo per Area Sanremo Tour 2018: oltre 2200 giovani iscritti

Più di mille talenti alle finali regionali/interregionali. Eliminatorie fino al 15 ottobre

Continua il successo di Area Sanremo Tour 2018, l’unico contest che offre l’occasione concreta di partecipare fra le Giovani Promesse al Festival di Sanremo 2019: Radio Italia è radio partner. Ad oggi, i giovani artisti iscritti sono oltre 2200, per un totale di più di mille giovani talenti ammessi alle finali regionali/interregionali.
Per dare la possibilità a tutti di partecipare, la fase eliminatoria è stata posticipata al 15 ottobre. Al momento, dopo 109 tappe effettuate in tutta Italia, sono già stati ammessi esattamente 1128 giovani talenti: nel corso delle serate, si sono alternati grandi ospiti come Marco Masini, Michele Bravi e Irama. La regione che ha avuto il maggior numero di rappresentanti è stata la Sicilia.
Questo bilancio estremamente positivo non è solo un successo numerico, ma dimostra anche il bel clima di confronto e crescita che è nato fra i partecipanti. I ragazzi, infatti, hanno colto e apprezzato il messaggio educativo di Area Sanremo Tour: formare giovani grazie al confronto con i professionisti della musica italiana.
La ricerca dei nuovi talenti della musica continua e arriverà presto a Sanremo, dove si svolgeranno le Fasi Semifinali del concorso. Una grande novità è che i selezionati non pagheranno le quote di iscrizione inizialmente previste, che saranno invece a carico dell'Amministrazione Comunale sanremese.
Da oggi, giovedì 27 settembre, è disponibile sul sito di Area Sanremo il modulo per l’iscrizione alle due Fasi Semifinali, in programma a ottobre al Palafiori di Sanremo. Le iscrizioni, ovviamente, sono riservate a tutti coloro che hanno superato le Selezioni durante l’Area Sanremo Tour 2018.
Un'altra importante novità dell'edizione di quest'anno prevede che i concorrenti ammessi alle Semifinali debbano presentare un brano inedito, da eseguire anche alla Finale ed alla Selezione per il Festival 2019.
L'anno scorso, ad accedere alla Finale, furono 145 cantanti, 8 dei quali si esibirono poi in diretta su Rai Uno per l’ultima scrematura: di questi, due hanno partecipato al Festival di Sanremo 2018 nella sezione Nuove Proposte.
La fase eliminatoria proseguirà, domani e dopodomani, a Villa Rosa (Teramo) e poi a Faenza, Corigliano Calabro e Messina. Radio Italia è radio ufficiale anche di Area Sanremo.