News29 giu 2018

I ragazzi dell'Istituto Tumori di Milano cantano “Sei tu l'estate”

Il brano è realizzato con la collaborazione di Faso di Elio e Le Storie Tese

Dopo la canzone “Palle di Natale”, che aveva superato quota 11 milioni di visualizzazioni su YouTube, i ragazzi del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano provano a bissare il successo con il brano “Sei tu l'estate (la danza della pioggia al contrario)”. Il Progetto è supportato dall'associazione Bianca Garavaglia onlus.
La canzone è il frutto di sei mesi di lavoro di 45 giovani tra i 15 e i 24 anni, coordinati da Faso, il bassista di Elio e Le Storie Tese, e dal ricercatore e musicista Stefano Signoroni. Potete vedere il videoclip del brano qui sotto.
Sei tu l'estate (la danza della pioggia al contrario)” è fresca, leggera, orecchiabile, esattamente come deve essere una canzone estiva. Ma anche densa di significati, per chi vuole andare oltre: la canzone parla di viaggi, e un viaggio importante è quello che si sviluppa nel corso dei trattamenti.
“La danza della pioggia racconta un po’ della magia che si crea nel nostro Reparto, un rito magico, l’acqua che porta la vita e lava via i dolori dell’animaQui la magia è una danza al contrario, perché l’obiettivo è quello di far tornare il sole nella vita degli adolescenti che stanno affrontando una malattia oncologica”, ha spiegato Andrea Ferrari, responsabile del Progetto Giovani.
Il ricavato dei download della canzone dalle piattaforme musicali digitali sarà devoluto in favore del Progetto Giovani.