#RILIVE21 mag 2022

Radio Italia Live - Il Concerto celebra i nostri 40 anni: 3 momenti storici

Ecco gli aneddoti che vengono ricordati durante la serata in Piazza Duomo a Milano. Spoiler: le parole chiave sono Pino Daniele, posta, For Italy e Mia Martini... E sulcis in efondo  lparole di Mario Volanti

Radio Italia Live 2022 - Il Concerto 2022 in Piazza Duomo a Milano è anche l’evento che celebra i 40 anni della nostra emittente, oltre che la vera ripartenza della musica dal vivo. Durante la serata, tramite i conduttori Luca e Paolo e poi con le parole di Mario Volanti, vengono ricordati in particolare tre momenti incredibili della nostra storia. Eccoli:
1. L'inizio delle trasmissioni avviene esattamente il 26 febbraio 1982, negli studi di via San Gregorio a Milano: Pino Daniele è stato il primo artista ad andare in onda, per la precisione con il brano "Quanno chiove" dall'album "Nero a metà".
2. Negli anni Novanta, gli ascoltatori potevano scrivere una lettera al proprio cantante preferito tramite Radio Italia: negli studi di via Felice Casati arrivavano tantissime lettere e i grandi artisti italiani, da Adriano Celentano a Lucio Dalla, andavano a ritirare... la loro posta
3. Radio Italia solomusicaitaliana è famosa anche per il suo "jingle" o inno, che in realtà si intitola "For Italy": lo ha composto l'editore e presidente Mario Volanti, parole e musica. Luca e Paolo lo fanno cantare a tutta Piazza Duomo. Le ascoltatrici e gli ascoltatori più fedeli sanno benne che i grandi artisti della musica italiana lo hanno inciso e le loro versioni del jingle sono in rotazione quotidiana sulle nostre frequenze: uno splendido esempio è lo storico "For Italy" interpretato dalla grandissima Mia Martini.
"Non c'era modo migliore di festeggiare i nostri 40 anni, siamo tornati tutti a cantare", dichiara l'editore e presidente di Radio Italia solomusicaitaliana Mario Volanti, "Sono stati 40 anni incredibili, l'augurio è quello di poterci ritrovare l'anno prossimo per un'altra grande serata di musica italiana".
Caricamento...