News29 ago 2016

Primo allenamento a Coverciano per gli Azzurri di Giampiero Ventura

Le due partite in vista, le parole del ct, il terremoto e i convocati

La Nazionale italiana di Calcio, guidata dal nuovo commissario tecnico Giampiero Ventura, ha tenuto il primo allenamento oggi a Coverciano, in vista dell'amichevole di giovedì 1 settembre allo Stadio San Nicola di Bari con la Francia e del match di lunedì 5, valido per le qualificazioni ai Mondiali 2018, contro Israele ad Haifa. Gli Azzurri, in ritiro al centro tecnico federale da ieri notte, hanno fatto esercizi tecnici e tattici, palestra, scatti e stretching. Il ct ha anche diviso la rosa in due squadre, schierandole in campo con un 3-5-2.
Tra la sessione di allenamento mattutina e quella pomeridiana, Ventura ha parlato in conferenza stampa, dicendo di volere un’Italia che sappia far divertire giocatori e tifosi e aggiungendo che non vedeva l’ora di tornare al lavoro. Il tecnico, al primo raduno da neo ct dopo Antonio Conte, ha poi spiegato che lui e gli Azzurri stanno pensando a un’iniziativa bella e utile in favore delle persone e delle zone colpite dal terremoto in Centro Italia; la Federazione, in passato, ha destinato fondi per la ricostruzione degli impianti sportivi.
Intanto, tra i convocati manca Leonardo Bonucci che non si è presentato per motivi personali: è alle prese con un delicato problema legato alle condizioni di salute del figlio più piccolo, Matteo di due anni; per questo motivo, il difensore ha avuto due giorni di permesso.
Ecco tutti i convocati della Nazionale Italiana di Calcio, di cui Radio Italia è Partner Ufficiale:
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Federico Marchetti (Lazio).
Difensori: Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Milan), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus).
Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pellè (Shandong).